Secchi Carlo

Secchi Carlo

14 Giugno 1853 - 6 Giugno 1910

Note sintetiche

Scheda

Carlo Secchi, originario di Reggio Emilia, si laurea a Bologna in medicina nel 1878 e svolse la pratica di ottorinolaringoiatra. Nel 1889 risulta aver studio in via Garibaldi 3. La sua figura è legata al celebre Delitto Murri del 1902: all'epoca era cinquantenne, allievo del professor Augusto Murri e amico della sua famiglia. Era divenuto anche l'amante di Linda Murri dopo che il matrimonio di lei con Francesco Bonmartini era finito con una separazione legale. I due amanti si incontravano in un appartamento di proprietà di lui, posto di fianco a quello dove avvenne il delitto. Il 25 giugno 1903 anche Carlo Secchi viene arrestato come complice del fratello di Linda - Tullio Murri - per un tentato omicidio per avvelenamento sempre rivolto contro Bonmartini, risalente però ad alcuni mesi prima. Al processo che si svolse a Torino fu condannato a dieci anni, ma morì nel 1910 di polmonite nell'ospedale di Conversano, dove era stato trasportato da quello di Turi. Venne chiesta da molte parti la sua grazia, come ad esempio dalla Federazione sanitaria ligure. Alla sua morte per volontà testamentaria lasciò all'ospedale di Conversano un assortimento di ferri chirurgici ed altri macchinari medici. E' sepolto nella Certosa di Bologna, sotterraneo del portico ovest del Chiostro VI o della Grande Guerra.

Leggi tutto

Eventi

Luoghi

Persone

Multimedia
Documentario | Bologna nel Lungo Ottocento (1794 - 1914)
Documentario | Bologna nel Lungo Ottocento (1794 - 1914)

Documentario - Bologna nel lungo Ottocento (1794 - 1914), 2008. La città felsinea dall'età napoleonica allo scoppio della Grande Guerra.

Bologna post unitaria
Bologna post unitaria

Quadro socio politico della Bologna post unitaria nel periodo 1859-1900. Intervista ad Alberto Preti. A cura del Comitato di Bologna dell'istituto per la storia del Risorgimento italiano. Con il contributo di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna. www.vedio.bo.it