Pianeta dono del principe-vescovo di Bressanone

Pianeta dono del principe-vescovo di Bressanone

1728

Scheda

Il fondo argenteo della pianeta realizzato a punto lanciato, tripartito, è pervaso da una ricchissima decorazione floreale (rose, tulipani, gigli, anemoni, girasoli, myosotis, garofani, ecc.) intrecciata a brocchi sinuosi verticali, contornanti una riserva in foggia di edicola – collocata nella parte mediana dello stolone – al cui interno è raffigurata l’Immacolata. In questa sorta di giardino mistico ricamato, fiori e frutti non hanno una funzione meramente decorativa, ma si caricano di contenuti fortemente simbologici. Il loro insieme rievoca l’idea del Paradiso Terrestre, derivante dal giardino dell’Eden in cui Dio aveva posto il primo uomo, e le piante che lo ornano hanno significato simbolico cristologico o mariano. La Vergine, per esempio, nelle raffigurazioni medievali era posta in una sorta di hortus conclusus, protetto cioè dalle contaminazioni esterne. Nella pianeta qui descritta, sia l’Immacolata che i fiori ricamati sono collocati entro uno spazio “recintato” da galloni e si sviluppano attorno ad un tralcio alla cui base è posto un vaso. La pianeta fu donata al capitolo imolese dal principevescovo di Bressanone, città che condivide con Imola il santo patrono Cassiano. Il dono è puntualmente menzionato nella cronaca Mancurti per l’anno 1728: “Giunse l’anno medesimo di passaggio in questa città il principe vescovo di Bressanone, incontrato con offici umanissimi di complimento da due de’ nostri capitolari; portatosi poi egli a venerare il sepolcro di san Cassiano, principal protettore eziandio di quella città, dopo d’aver celebrato messa all’altare del santo, fece offerta generosa a questo tempio di una preziosa pianeta di riccamo. Principe invero e prelato d’insigne pietà e munificenza, cui il capitolo professò fin dall’ora memoria gratissima”.

Manifattura brissinese (1728), Pianeta dono del principe-vescovo di Bressanone, ricamo a punto lanciato, cm 114 x 75. Imola, Basilica Cattedrale di San Cassiano.

Marco Violi

Testo tratto dal catalogo "ROSA MYSTICA - Il fiore della Vergine in tavola e nell’arte sacra", a cura di Marco Violi, Sasso Morelli di Imola, Chiesa del Morelli 6-8 settembre 2019, iniziativa di CLAI - Cooperativa Lavoratori Agricoli Imolesi sca. In collaborazione con il Museo Diocesano di Imola.

Leggi tutto

Eventi

Luoghi

Apri mappa