Maccaferri Gaetano

1879 - 1968

Note sintetiche

Titolo di studio: Licenza ginnasio

Scheda

Gaetano Maccaferri nacque a Bologna nel 1879. Nipote di Raffaele, fondatore dell'azienda, compiuti gli studi ginnasiali sviluppò notevoli capacità commerciali e amministrative.

Nonostante le distruzioni degli stabilimenti dovuti ai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale Gaetano riuscì a risollevare il gruppo, che rimase importante punto di riferimento per la produzione dei gabbioni utilizzati anche nel dopoguerra per la regimentazione delle acque ed il contenimento dei terreni. Per le sue grandi capacità dimostrate nello sviluppo dell'azienda venne nominato Cavaliere del Lavoro nel 1960.

A Gaetano si deve la straordinaria opera di diversificazione della produzione che portò, dopo le due guerre mondiali, alla nascita del Gruppo Maccaferri, comprendente imprese impegnate in settori molto diversificati tra loro (gomma e profilattici, siringhe e termometri, macchine agricole, carrelli elevatori, produzione acciai, componentistica e prefabbricati, fili acciaio e rame, costruzioni) ma sempre guidati dalla famiglia.

Gaetano Maccaferri morì nel 1968.

Leggi tutto

Ha fatto parte di

Bibliografia
Prodotto a Bologna. Una identità industriale con cinque secoli di storia
Campigotto A., Curti R., Grandi M., Guenzi A. (a cura di)
2000 Bologna Edizioni Renografica
Cento anni della S.p.A. Officine Maccaferri, 1879-1979
Officine Maccaferri S.p.A.
1979 Bologna