Lauretti Ferdinando

[?] - notizie 1818 | 1847

Note sintetiche

Scheda

Basso. In occasione del secondo concerto era a Bologna per cantare Dandini nella Cenerentola in scena al Teatro Comunale (La Gazzetta di Bologna 23 ottobre 1821; Paganelli, p. 24) e la Gazza ladra al Corso (In scena, p. 338). Nel 1818 faceva Bartolo nel Barbiere rossiniano a Modena e il libretto a stampa lo definisce "al servigio della cappella di Loreto". Lo troviamo poi a Firenze, alla Pergola, protagonista di un Mosè in Egitto di Rossini nel 1821, in una Margherita d’Anjou di Meyerbeer nel 1825, e nel 1826 nell’Ajo nell’imbarazzo di Donizetti e in Piglia il mondo come viene di Persiani (De Angelis, pp. 107, 110, 111). Nel 1833 fu nel cast delle prime del Torquato Tasso e del Il furioso all’isola di San Domingo di Donizetti al Teatro Valle di Roma. Ancora nel 1840 cantava al Comunale di Bologna Dulcamara nell’Elisir d’amore di Donizetti e nel 1842 la parte del Barone nel Nuovo Figaro di Luigi Ricci (Paganelli, pp. 53, 58). E' a Firenze nel 1847 "con quella gentilezza e magistral sicurezza artistica che lo distingue, si sobbarcò coraggiosamente all'istante all'incarico di supplire in una difficil parte, e a lui sconosciuta, l'infermo cantore, e così la esecuzione potè aver luogo, con gloria in sostanza più grande del giovane eompositore, come quella che riuscì a fine decorosissimo per lui, ad onta di tanti ostacoli che gli si erano attraversati!" (Gazzetta musicale di Milano 29 dicembre 1847).

Bibliografia: 'Un mondo di musica: concerti alla Società del Casino nel primo Ottocento', a cura di Maria Chiara Mazzi, Bollettino del Museo del Risorgimento di Bologna, 2014.

Leggi tutto

Eventi

Luoghi

Multimedia
Documentario | Bologna nel Lungo Ottocento (1794 - 1914)
Documentario | Bologna nel Lungo Ottocento (1794 - 1914)

Documentario - Bologna nel lungo Ottocento (1794 - 1914), 2008. La città felsinea dall'età napoleonica allo scoppio della Grande Guerra.