La Felicità | film

La Felicità | film

1914 | 1917

Scheda

La sceneggiatura del film "La Felicità" fu scritta da Alfredo Testoni a partire dal 1914. Il primo titolo del soggetto era "Il marito dell'attrice". Il film fu poi prodotto dalla Silentium-Film di Milano. La prima visione assoluta si tenne il 1° ottobre 1917 al cinema Fulgor di Bologna; la prima romana invece il 1° gennaio dell'anno successivo. La regia della pellicola era di Guglielmo Zorzi; la fotografia di Franco Antonio Martini; tra gli attori vi erano Linda Pini, Guido Trento, Laura Zanon-Paladini; Luigi Duse, Ermanno Noveri. La trama -ricavata da Davide Amadei su "La vita cinematografica", Torino 15/8/1918- era la seguente: "Il conte Astolfi ha sposato contro il volere della dispotica madre un'attrice teatrale, Linda. Il matrimonio, contrastato spesso da scenate, è piuttosto infelice, per cui Linda decide di ritornare sulle scene. Il marito vorrebbe riappacificarsi ma, dopo l'ennesima scenata di gelosia, si uccide dietro le quinte, mentre Linda raccoglie il suo più grande trionfo recitando in una commedia dal titolo beffardo 'La Felicità' (...)". Cliccando qui è possibile tutte le foto del film conservate presso le Collezioni della Fondazione CaRisBo.

Daniela Schiavina

In collaborazione con Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna

Leggi tutto

Persone

Altro

Luoghi

Eventi

Multimedia
Bologna post unitaria
Bologna post unitaria

Quadro socio politico della Bologna post unitaria nel periodo 1859-1900. Intervista ad Alberto Preti. A cura del Comitato di Bologna dell'istituto per la storia del Risorgimento italiano. Con il contributo di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna. www.vedio.bo.it

La Città Rossa nella Grande Guerra
La Città Rossa nella Grande Guerra

La storia di Bologna durante il primo conflitto mondiale raccontata nel video di Alessandro Cavazza e Lorenzo K. Stanzani. A cura del Comitato di Bologna dell'Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano, Museo Civico del Risorgimento di Bologna, Cineteca del Friuli, Fondazione del Monte, Istituto Ortopedico Rizzoli.

Documenti
AVE
Tipo: PDF Dimensione: 2.00 Mb

AVE - Natale 1914 (estratto), Bologna, Stabilimento Poligrafico Emiliano.