Fratelli Zappoli - Industria salumiera

Fratelli Zappoli - Industria salumiera

1884 | 1940

Scheda

Subito all'esterno di Porta San Felice, su quello che oggi è Viale Silvani, nel 1884 viene costruito lo stabilimento a vapore dei fratelli Federico ed Enrico Zappoli che, dal 1859, avevano aperto a Bologna l'attività di produttori di salumi. I macchinari erano all'avanguardia, alcuni di provenienza americani, altri prodotti dalle Officine Calzoni di Bologna. Adiacente allo stabilimento (un edificio a due piani in mattoni rossi) viene costruito anche un palazzo in stile neomedievale con decorazioni in terracotta su progetto di Filippo Buriani. In tale palazzo i fratelli Zappoli ebbero la loro abitazione privata. Negli anni '30 del XX secolo l'azienda era stata rilevata da Alceste Ferri e lo stabilimento aveva sede in provincia, a Calcara.

Daniela Schiavina

In collaborazione con Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna

Leggi tutto

Eventi

Vedi anche

Persone

Multimedia
DOCUMENTARIO | BOLOGNA NEL LUNGO OTTOCENTO (1794 - 1914)
DOCUMENTARIO | BOLOGNA NEL LUNGO OTTOCENTO (1794 - 1914)

Documentario - Bologna nel lungo Ottocento (1794 - 1914), 2008. La città felsinea dall'età napoleonica allo scoppio della Grande Guerra.

Bologna post unitaria
Bologna post unitaria

Quadro socio politico della Bologna post unitaria nel periodo 1859-1900. Intervista ad Alberto Preti. A cura del Comitato di Bologna dell'istituto per la storia del Risorgimento italiano. Con il contributo di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna. www.vedio.bo.it

I grandi affittuari terrieri e arretratezza dell'industria bolognese
I grandi affittuari terrieri e arretratezza dell'industria bolognese

1900 - 1914, i grandi affittuari terrieri e arretratezza della industria bolognese. Intervista ad Alberto Preti. A cura del Comitato di Bologna dell'istituto per la storia del Risorgimento italiano. Con il contributo di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna. www.vedio.bo.it

Documenti
Musei dell’Industria di Bologna
Tipo: PDF Dimensione: 274.97 Kb

Scoprire i Musei che illustrano l’evoluzione delle tecnologie meccaniche ed elettroniche. Una sintesi della storia attraverso il lavoro ed il sapere di generazioni.

Regno dei salumi (Nel)
Tipo: PDF Dimensione: 2.15 Mb

"Nel regno dei salumi" di Augusto Biagi, ne "La Lettura - rivista mensile del Corriere della Sera", Milano, 1909. © Museo Risorgimento Bologna | Certosa.

Antichi mestieri a Bologna
Tipo: PDF Dimensione: 728.05 Kb

La storia di Bologna è anche la storia dei suoi artigiani e dei suoi commercianti. Un’incessante operosità si è espressa in antichi mestieri oggi scomparsi ma che, per la loro importanza, erano denominati “Arti”.