Fratelli Zappoli - Industria salumiera

Fratelli Zappoli - Industria salumiera

1884 | 1940

Scheda

Subito all'esterno di Porta San Felice, su quello che oggi è Viale Silvani, nel 1884 viene costruito lo stabilimento a vapore dei fratelli Federico ed Enrico Zappoli che, dal 1859, avevano aperto a Bologna l'attività di produttori di salumi. I macchinari erano all'avanguardia, alcuni di provenienza americani, altri prodotti dalle Officine Calzoni di Bologna. Adiacente allo stabilimento (un edificio a due piani in mattoni rossi) viene costruito anche un palazzo in stile neomedievale con decorazioni in terracotta su progetto di Filippo Buriani. In tale palazzo i fratelli Zappoli ebbero la loro abitazione privata. Negli anni '30 del XX secolo l'azienda era stata rilevata da Alceste Ferri e lo stabilimento aveva sede in provincia, a Calcara.

Nel 'Bollettino di notizie commerciali' del Ministero dell'Agricoltura edito enl 1887 così viene descritta l'azienda: "merita speciale menzione il grandioso stabilimento di lavorazione a vapore delle carni suine dei fratelli Zappoli. Il fabbricato venne costruito appositamente per questo scopo. Vi sono ampii sotterranei e locali per la macellazione e la lavorazione della carne, ben arieggiati e forniti delle macchine più moderne. Vi sono due motori, uno a gas e l'altro a vapore, fabbricato quest'ultimo dall'officina Calzoni di Bologna. Si macellano nel nuovo opificio dai 350 ai 400 maiali la settimana, e il prodotto in gran parte viene esportato. I maiali sono forniti da varie parti d'Italia e dall'Ungheria e Romania. Gli operai sono 130, dei quali una parte proviene dall'Appennino modenese nei mesi dell'inverno."

In collaborazione con Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna

Leggi tutto

Eventi

Vedi anche

Persone

Multimedia
Documentario | Bologna nel Lungo Ottocento (1794 - 1914)
Documentario | Bologna nel Lungo Ottocento (1794 - 1914)

Documentario - Bologna nel lungo Ottocento (1794 - 1914), 2008. La città felsinea dall'età napoleonica allo scoppio della Grande Guerra.

Bologna post unitaria
Bologna post unitaria

Quadro socio politico della Bologna post unitaria nel periodo 1859-1900. Intervista ad Alberto Preti. A cura del Comitato di Bologna dell'istituto per la storia del Risorgimento italiano. Con il contributo di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna. www.vedio.bo.it

I grandi affittuari terrieri e arretratezza dell'industria bolognese
I grandi affittuari terrieri e arretratezza dell'industria bolognese

1900 - 1914, i grandi affittuari terrieri e arretratezza della industria bolognese. Intervista ad Alberto Preti. A cura del Comitato di Bologna dell'istituto per la storia del Risorgimento italiano. Con il contributo di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna. www.vedio.bo.it

Documenti
Musei dell’Industria di Bologna
Tipo: PDF Dimensione: 274.97 Kb

Scoprire i Musei che illustrano l’evoluzione delle tecnologie meccaniche ed elettroniche. Una sintesi della storia attraverso il lavoro ed il sapere di generazioni.

Regno dei salumi (Nel)
Tipo: PDF Dimensione: 2.15 Mb

"Nel regno dei salumi" di Augusto Biagi, ne "La Lettura - rivista mensile del Corriere della Sera", Milano, 1909. © Museo Risorgimento Bologna | Certosa.

Antichi mestieri a Bologna
Tipo: PDF Dimensione: 728.05 Kb

La storia di Bologna è anche la storia dei suoi artigiani e dei suoi commercianti. Un’incessante operosità si è espressa in antichi mestieri oggi scomparsi ma che, per la loro importanza, erano denominati “Arti”.