Esposizione di Fiori

Esposizione di Fiori

21 - 24 giugno 1851

Scheda

"Ne' giorni 21, 22, 23 e 24 dello scorso giugno, ebbe luogo in Bologna ne' claustri della splendida Villa Legatizia di S. Michele in Bosco la prima Esposizione di Fiori per quella città e provincia, quale riuscì, nullostante la ristrettezza del tempo avuto a predisporla, vaga non solo, ma ricca e copiosa altresì, da superare la generale aspettazione. Ottimamente e con buon gusto erano disposte a varii gruppi le piante mandate da ventidue proprietarii di giardini , oltre a quelle dell'Orto Botanico, e dal Giardino della Villa, per cura dell'egregio Botanico prof. Giuseppe Bertoloni, che di questa Festa Florale stendeva una dotta Relazione pubblicata in Bologna pe' Tipi Governativi. (...) Il Ministro del Commercio degli Stati Pontifici ha inviato a Bologna dodici Medaglie per essere distribuite ai più meritevoli coltivatori delle cose di giardinaggio, che nella prima Esposizione dei Fiori, che ebbe luogo in Bologna nello scorso giugno (Vedi il N. 1 dell'Indicatore) andarono singolarmente distinti. I premiati furono divisi in tre classi: la prima di que' proprietarii che si dedicarono alla coltivazione de' Fiori, spogli da qualunqne mira di lucro; la seconda de' giardinieri stipendiati che coltivano i giardini della città e provincia; la terza de' coltivatori di piante non stipendiati, ma che quell'arte esercitano a sollievo delle proprie famiglie. Una medaglia fu altresi conferita al Sig. Giovanni Minelli, benchè non appartenente a queste tre categorie, pel suo vivajo di piante sempre-verdi a Corticella, i cui prodotti dagli incettatori soglionsi preferire a qualunque altro". (testo tratto da 'L'Indicatore Modenese', anno I, 1851; Modena, Tipografia Moneti e Pelloni)

"A somiglianza di molte altre Città d'Italia, ove è in onore la coltivazione de' giardini, la nostra Bologna, che da qualche tempo rivaleggia colla vicina Firenze, ha per la prima volta fatto mostra di una Esposizione di Fiori, tanto della Città, che della Provincia, nella amenissima Villa Legatizia di S. Michele in Bosco. L'esposizione ha avuto luogo ne' giorni 21 al 24 inclusive del corrente, col permesso del Ministro del Commercio. Se il concetto di questa Mostra di fiori non fosse partito da Mons. Bedini, certo è che l'esposizione sarebbe stata più copiosa e più ricca, avuto riguardo alle moltissime persone che da pochi anni a questa parte si danno al giardinaggio ed alla coltivazione delle più belle qualità e svariate di piante indigene e forestiere. Ventidue soltanto sono stati gli espositori. La direzione della Mostra venne affidata dal Governo al Professore di Botanica nella nostra Università Giuseppe Bertoloni." (Ercole Bottrigari, Cronaca di Bologna)

Lo stesso Bottrigari segnala l'anno successivo la seconda edizione dell'Esposizione: "Ha avuto luogo in quest'anno negli ultimi due giorni del corrente Maggio, nella suburbana Villa Legatizia a S. Michele in Bosco. Monsignor Grassellini faceva gli onori di casa, ricevendo gl'invitati, cui era largo di melate parole e di buoni rinfreschi. All'infuori della bellezza del luogo, ammirabile per il panorama stupendo che colà sù è dato di godere, l'esposizione per sestessa era ben poca cosa, sia per la piccola quantità delle piante che per la varietà de' fiori. Anche questa volta la direzione è stata affidata al Botanico Prof. Giuseppe Bertoloni che ne ha dato per le stampe elegante rapporto".

Leggi tutto

Organizzazioni

Luoghi

Eventi

Multimedia
Bologna nella Restaurazione
Bologna nella Restaurazione

Bologna nella Restaurazione, 1814 | 1873. Intervista ad Otello Sangiorgi. A cura del Comitato di Bologna dell'istituto per la storia del Risorgimento italiano. Con il contributo di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna. www.vedio.bo.it

www.vedio.bo.it#sthash.V0NR1vdM.dpuf
Documentario | Bologna nel Lungo Ottocento (1794 - 1914)
Documentario | Bologna nel Lungo Ottocento (1794 - 1914)

Documentario - Bologna nel lungo Ottocento (1794 - 1914), 2008. La città felsinea dall'età napoleonica allo scoppio della Grande Guerra.

Apri mappa