Salta al contenuto principale Skip to footer content

Dar tanta vita ad una pietra

1 giugno - 15 luglio 2014

Schede

Nel 2014 si è tenuta presso il Museo civico del Risorgimento di Bologna la mostra fotografica e documentaria “Dar tanta vita ad una pietra. Lo sguardo di Mauro 'Squiz' Daviddi su Cincinnato Baruzzi”, dedicata alle opere di Cincinnato Baruzzi (Imola, 1796 - Bologna, 1878). Le fotografie sono state scattate da Mauro 'Squiz' Daviddi a Bologna e in diverse città italiane, a corredo della pubblicazione “Cincinnato Baruzzi (1796-1878)” a cura di Antonella Mampieri - storica dell'arte presso le Collezioni Comunali d'Arte - ed edita da Bononia University Press. Il volume, che fa parte della collana "Scultori bolognesi dell'800 e del '900" a cura di Roberto Martorelli (Museo civico del Risorgimento), consegna per la prima volta al lettore uno sguardo esauriente su una figura chiave della scultura italiana di metà '800. L'esposizione a è stata accompagnata da un ciclo di conferenze con visita guidata, ed è rientrata nella programmazione della Settimana alla scoperta dei Cimiteri Europei promossa ogni anno dall'ASCE - Associazione Europea dei Cimiteri monumentali, il network di organizzazioni pubbliche e private - di cui fa parte anche la Certosa di Bologna - che da dodici anni opera per la valorizzazione dei cimiteri come beni di importanza storica ed artistica.

Le immagini ci consegnano una lettura personale del fotografo, legata al fascino delle sculture. «Le opere di Baruzzi hanno un'anima - sono le parole di Mauro 'Squiz' Daviddi -. Osservarle con gli occhi non basta, ho voluto trasmettere la mia percezione e il mio sentire attraverso la fotografia. “Dar tanta vita ad una pietra”, infondere la vita ad una cosa inanimata. Sì, infondere la vita. Perché questo è quello che realizza Baruzzi. Basta osservare un'opera come la Pietà di Terracina, per citarne solo una, e dimenticarsi che si tratta di marmo. Si rimane incantati, in attesa che essa ti parli». Mauro 'Squiz' Daviddi nasce a Bologna nel 1966. Del suo interesse per la fotografia, iniziato da bambino utilizzando la macchina fotografica del padre, Daviddi fa ben presto una professione. Nel 1986 si diploma all’Istituto Statale d'Arte di Bologna, inizia a collaborare con enti, case editrici, teatri ed emittenti radiotelevisive e realizza diverse mostre fotografiche sia in Italia che all'estero.

“Dar tanta vita ad una pietra. Lo sguardo di Mauro 'Squiz' Daviddi su Cincinnato Baruzzi”, Mostra a cura di Mauro 'Squiz' Daviddi. Museo civico del Risorgimento, Piazza Carducci 5 - 40125 Bologna. 1 giugno - 15 luglio 2014.