Salta al contenuto principale Skip to footer content

Busto di Lucio Cornelio Silla

1837 - 1844

Schede

La città di Imola conserva nella sue raccolte pubbliche quattro busti realizzati da Cincinnato Baruzzi. Oltre a quello oggetto di questa scheda presso lo stesso museo civico si trovano i busti del cardinal Gamberini e di Luigi Valeriani, mentre presso la Biblioteca comunale è esposto quello di Pellegrino Salvigni. Il busto di Lucio Cornelio Silla, tradizionalmente considerato il fondatore di Imola, fu scolpito da Baruzzi ispirandosi ad una scultura romana e donato alla città natale nel 1844. In cambio di questo omaggio, nella seduta del consiglio comunale del 22 gennaio 1844 Baruzzi fu eletto consigliere. Il busto, inizialmente collocato all’interno del palazzo comunale, dove lo ricorda il Cerchiari, posto sotto la tavola dipinta da un altro illustre imolese, Innocenzo da Imola, fu successivamente trasferito alla biblioteca comunale e inne al museo che lo ospita attualmente. Il personaggio ritratto, che dalla testimonianza di Baruzzi nel XIX secolo era identificato con Lucio Cornelio Silla, è ispirato ad un busto a quel tempo conservato presso la Protomoteca capitolina. I tratti marcati, la lavorazione sensibile del marmo, insistita nelle rughe che solcano la fronte, nelle sopracciglia aggrottate e nella tensione delle linee della mascella e della mandibola, tutto insomma richiama la ritrattistica romana di tarda età repubblicana. Anche la lavorazione della capigliatura a brevi ciocche semplificate rimanda ad un modello antico. Sappiamo che Baruzzi portò con sé da Roma un busto di Silla, forse si trattava di questo o, come è più probabile, da esso fu derivato quello poi donato alla città di Imola. Il busto è stato oggetto di un recente restauro.

Cincinnato Baruzzi (1796 - 1878), Busto di Lucio Cornelio Silla, 1837 - 1844. Marmo bianco, busto h. 70 cm. Imola, museo di San Domenico, Collezioni d’Arte della Città, inv. 847.

Antonella Mampieri

Testo tratto da: A. Mampieri, Cincinnato Baruzzi (1796 - 1878), Bononia University Press, 2014. Fonti: BCABo FSCB 3, 39, 64; BIM, Sedute del Consiglio Comunale di Imola, 1841-45; BIM, Campione Atti del Consiglio; BIM, Archivio Codronchi, b. 25; BIM, G.B. Poletti, Cenni biograci intorno al cav Cincinnato Baruzzi, Manoscritti imolesi, 529, coll. C4 19 (11). Bibliografia: G.C. CERCHIARI, Ristretto storico della città d’Imola, Bologna 1847, p. 121; Catalogo delle opere di scoltura eseguite in marmo dal prof. cav. Cincinnato Baruzzi a tutto l’anno 1859, Bologna 1860; R GALLI, Un busto di Cornelio Silla, in “Il Resto del Carlino”, 13 novembre 1941; G. MAZZINI, Cincinnato Baruzzi. La vita, il tempo, le opere, Imola 1949, pp. 34, 64, 73; W. GALAVOTTI, Cincinnato Baruzzi. Vizi e virtù di uno scultore accademico dell’Ottocento, Imola 1984, pp. 96-111.