Salta al contenuto principale Skip to footer content

Ole Bull

5 Febbraio 1810 - 17 Agosto 1880

Scheda

Ole Bornemann Bull (Bergen, 5 febbraio 1810 – Lysøen, 17 agosto 1880) , violinista. Nato in Norvegia, è considerato il fondatore della scuola nazionale del suo paese. Definito il Paganini del nord per la sua bravura, fu direttore delle principali istituzioni musicali di Oslo. Le prime esibizioni si tennero nel 1832 a Parigi, dopo aver seguito l'insegnamento di due allievi di Paganini. Il suo debutto ufficiale avvenne in maniera fortuita a Bologna nel 1834, dovendo sostituire una esibizione della Malibran che era indisposta. Venne riconosciuto come un virtuoso, abilissimo nell’improvvisazione virtuosistica su temi dati.

Fu abilissimo nel promuoversi, pagando servizi di giornalisti e gente plaudente ai suoi concerti e realizzando piccoli busti con il suo ritratto. Fino alla morte tenne centinaia di concerti in tutto il mondo, dall’Europa all’America, (nord, centro e sud), all’Africa, spesso esibendosi anche due volte nello stesso giorno. Fu protagonista di una memorabile polemica con Liszt e divenne collezionista e mercante di alcuni celebri violini storici. A Bergen nel 1851 fondò il primo teatro di prosa della Norvegia.

Bibliografia: 'Un mondo di musica: concerti alla Società del Casino nel primo Ottocento', a cura di Maria Chiara Mazzi, Bollettino del Museo del Risorgimento di Bologna, 2014.