Bonmartini Francesco

Bonmartini Francesco

[?] - 1902

Note sintetiche

Scheda

Il conte Francesco Bonmartini, nativo di Padova, apparteneva ad una famiglia di sentimenti clericali e reazionari dell'aristocrazia terriera veneta. Era proprietario di un palazzo a Padova, di edifici e terreni a Cavarzare e poteva contare su di una rendita di circa 75mila lire. Il 17 ottobre 1892 aveva sposato Linda Murri, figlia del celebre medico Augusto. Il matrimonio, nonostante la nascita di due figli, si rivelò fin da subito disastroso, tanto da portare ad una separazione legale nel 1899. Descritto come un uomo grossolano e volgare, Bonmartini pare avesse solo la licenza elementare e cercò sempre di profittare del prestigio del suocero per emergere nell'alta società del tempo.

Trentaquattrenne, fu la vittima del celebre 'Delitto Murri' del 1902. Il 2 settembre, in un’elegante palazzina di via Mazzini 39 a Bologna fu scoperto il suo cadavere. A fine agosto aveva lasciato Venezia, dove era in vacanza con la moglie, per rientrare a Bologna. La polizia iniziò le indagini. Il conte era stato ucciso con un’arma da taglio: il movente era da far risalire ad una rapina, visto lo stato in cui si trovava la casa. Qualche giorno dopo, tuttavia, Augusto Murri accusò il figlio Tullio dell’omicidio. Il processo cominciò e, dopo qualche tempo, fu trasferito da Bologna a Torino per motivi di ordine pubblico. Tullio fu riconosciuto colpevole, seppure con la complicità della sorella Linda e di altri personaggi “minori”. Il re concesse la grazia a Linda, che riottenne la libertà dopo un breve periodo. Tullio uscì dal carcere nel 1919.

Leggi tutto

Ha fatto parte di

Eventi

Luoghi

Persone

Multimedia
Documentario | Bologna nel Lungo Ottocento (1794 - 1914)
Documentario | Bologna nel Lungo Ottocento (1794 - 1914)

Documentario - Bologna nel lungo Ottocento (1794 - 1914), 2008. La città felsinea dall'età napoleonica allo scoppio della Grande Guerra.

Bologna post unitaria
Bologna post unitaria

Quadro socio politico della Bologna post unitaria nel periodo 1859-1900. Intervista ad Alberto Preti. A cura del Comitato di Bologna dell'istituto per la storia del Risorgimento italiano. Con il contributo di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna. www.vedio.bo.it