Anche il Duse restaurato
Ugo Pesci, "Anche il Duse restaurato". In "Musica e musicisti - Gazzetta musicale di Milano", Ricordi, Milano, 1905. Collezione privata. © Museo Risorgimento Bologna | Certosa.
Saggi di approfondimento, libri, riviste a stampa e manoscritti spesso di difficile reperibilità o consultazione, indicizzatti per titolo e in ordine alfabetico.
E' inoltre possibile consultare "Il Resto del Carlino" delle annate 1914-1919 e 1939-1944, cliccando qui
Ugo Pesci, "Anche il Duse restaurato". In "Musica e musicisti - Gazzetta musicale di Milano", Ricordi, Milano, 1905. Collezione privata. © Museo Risorgimento Bologna | Certosa.
Estratto del catalogo della mostra, Medicina (Bo), aprile-giugno 2015. © Copyright Pro Loco Medicina.
Antonio, Fradeletto; L'anima, la fantasia, l'arte nell'ottocento. Estratto dal periodico 'La Lettura - rivista mensile del Corriere della Sera', Milano, 1924.
Animali al fronte. Protagonisti oscuri della Grande Guerra.
Silvio Carpani, Animali da guerra. Estratto dal periodico 'La Lettura - rivista mensile del Corriere della Sera', Milano, 1912 © Museo Risorgimento Bologna | Certosa.
Ludovico Calza (1883 - 1925), Un anno in Libia, trascrizione del diario. Parte prima. © Museo del Risorgimento di Bologna.
Ludovico Calza (1883 - 1925), Un anno in Libia, trascrizione del diario. Parte seconda. © Museo del Risorgimento di Bologna.
La storia di Bologna è anche la storia dei suoi artigiani e dei suoi commercianti. Un’incessante operosità si è espressa in antichi mestieri oggi scomparsi ma che, per la loro importanza, erano denominati “Arti”.
L’antico ghetto ebraico di Bologna, in pieno centro medievale, mostra ancora oggi la sua struttura originaria: un dedalo di viuzze e passaggi sospesi, ponti coperti e piccole finestre raccontano la storia di un’intera comunità.
Gli antifascisti, i partigiani e le vittime del fascismo nel bolognese (1919-1945), Volume 1, a cura di Alessandro Albertazzi, Luigi Arbizzani, Nazario Sauro Onofri. © ISREBO (Istituto per la storia della resistenza e della società contemporanea nella provincia di Bologna)
Gli antifascisti, i partigiani e le vittime del fascismo nel bolognese (1919-1945), Volume 2, a cura di Alessandro Albertazzi, Luigi Arbizzani, Nazario Sauro Onofri. © ISREBO (Istituto per la storia della resistenza e della società contemporanea nella provincia di Bologna)
Gli antifascisti, i partigiani e le vittime del fascismo nel bolognese (1919-1945), Volume 3, a cura di Alessandro Albertazzi, Luigi Arbizzani, Nazario Sauro Onofri. © ISREBO (Istituto per la storia della resistenza e della società contemporanea nella provincia di Bologna)
Gli antifascisti, i partigiani e le vittime del fascismo nel bolognese (1919-1945), Volume 4, a cura di Alessandro Albertazzi, Luigi Arbizzani, Nazario Sauro Onofri. © ISREBO (Istituto per la storia della resistenza e della società contemporanea nella provincia di Bologna)
Gli antifascisti, i partigiani e le vittime del fascismo nel bolognese (1919-1945), Volume 5, a cura di Alessandro Albertazzi, Luigi Arbizzani, Nazario Sauro Onofri. © ISREBO (Istituto per la storia della resistenza e della società contemporanea nella provincia di Bologna)
Gli antifascisti, i partigiani e le vittime del fascismo nel bolognese (1919-1945), Volume 6 - appendice. © ISREBO (Istituto per la storia della resistenza e della società contemporanea nella provincia di Bologna)
Ercole Arturo Marescotti, Antonio Piatti. Da 'Ars et Labor - Musica e Musicisti', Ricordi, Milano, 1911. Collezione privata. © Museo Risorgimento Bologna | Certosa.
Mario Morasso, Armi e scene della guerra dell'avvenire, illustrazioni di Marcello Dudovich; da "Ars et Labor - Musica e musicisti - rivista mensile illustrata", Ricordi, Milano, 1907. Collezione privata. © Museo Risorgimento Bologna | Certosa.