Bertagni | pastificio

Bertagni | pastificio

1882 | oggi

Scheda

Il pastificio Bertagni nacque nel 1882 a Bologna. Luigi Bertagni, con i fratelli Ferdinando e Oreste, elaborò il modo per poter confezionare i tortellini in scatola e poterli poi conservare più a lungo. Il prodotto, infatti, era talmente richiesto che giungevano ordini anche da oltre confine. Nel settembre una società avente per scopo "la fabbricazione di paste alimentari, con specialità tortellini". All'Esposizione Universale di Parigi del 1889 i Bertagni si aggiudicarono la medaglia di bronzo; cinque anni più tardi alla Fiera di Chicago vinsero il Gran Diploma e nel 1904 alla Fiera di Saint Louis ottennero la medaglia d'oro. Dai locali di via del Borgo e dal negozio presso l'Hotel Brun, lo stabilimento fu spostato nei pressi della stazione ferroviaria e si ingrandì sempre più. Nel 1909 95 donne erano addette alla produzione della pasta.

Nel 1957 fu poi trasferito a San Lazzaro di Savena e dieci anni dopo chiuderà il notissimo punto vendita di via Indipendenza. Oggi la Bertagni, gestita dalla quarta generazione della famiglia, si è spostata in Veneto e, più precisamente, ad Arcugnano, in provincia di Vicenza.

In collaborazione con Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna

Leggi tutto

Eventi

Persone

Multimedia
L'economia bolognese dall'unità alla grande crisi agraria - 1859 | 1880
L'economia bolognese dall'unità alla grande crisi agraria - 1859 | 1880

Intervista ad Alberto Preti. A cura del Comitato di Bologna dell'istituto per la storia del Risorgimento italiano. Con il contributo di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna. www.vedio.bo.it

Bologna post unitaria
Bologna post unitaria

Quadro socio politico della Bologna post unitaria nel periodo 1859-1900. Intervista ad Alberto Preti. A cura del Comitato di Bologna dell'istituto per la storia del Risorgimento italiano. Con il contributo di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna. www.vedio.bo.it

I grandi affittuari terrieri e arretratezza dell'industria bolognese
I grandi affittuari terrieri e arretratezza dell'industria bolognese

1900 - 1914, i grandi affittuari terrieri e arretratezza della industria bolognese. Intervista ad Alberto Preti. A cura del Comitato di Bologna dell'istituto per la storia del Risorgimento italiano. Con il contributo di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna. www.vedio.bo.it

Documenti
Torneo umoristico | Bologna che ride
Tipo: PDF Dimensione: 1.42 Mb

Torneo umoristico - supplemento al Bologna Che ride, 13 novembre 1895. Tipografia Pongetti, Bologna. Collezione privata.

Musei dell’Industria di Bologna
Tipo: PDF Dimensione: 274.97 Kb

Scoprire i Musei che illustrano l’evoluzione delle tecnologie meccaniche ed elettroniche. Una sintesi della storia attraverso il lavoro ed il sapere di generazioni.

Italia Ride n. 23
Tipo: PDF Dimensione: 4.36 Mb

Italia Ride, settimanale umoristico artistico, Stabilimento Zamorani e Albertazzi, Bologna. N. 23, 9 giugno 1900. Collezione privata.

Italia Ride n. 25
Tipo: PDF Dimensione: 4.30 Mb

Italia Ride, settimanale umoristico artistico, Stabilimento Zamorani e Albertazzi, Bologna. N. 25, 23 giugno 1900. Collezione privata.