Biblioteca

Saggi di approfondimento, libri, riviste a stampa e manoscritti spesso di difficile reperibilità o consultazione, indicizzatti per titolo e in ordine alfabetico.

Famiglia Luccarini (La)

La famiglia Luccarini - dalla Rabatta di Monzuno alle Calvane di San martino di Caprara e la strage di Marzabotto. Ricordi per non dimenticare una strage e per la convivenza civile tra uomini, donne e bambini.

Fancelli Pietro

A. Mampieri, Pietro Fancelli (1764-1850), biografia, 2008.

Fantini (I) | Maratona (La)

"Fantini - l'allenamento e la corsa"; "La maratona", ne "La Lettura - rivista mensile del Corriere della Sera", Milano, 1909. © Museo Risorgimento Bologna | Certosa.

Feste al Palazzo Baciocchi (Le)

Lino Signinolfi, Le feste al Palazzo Baciocchi. Dalla rivista 'Bollettino del Comune di Bologna' numero 12, dicembre 1924. Trascrizione di Lorena Barchetti.

Fiamma od i vermi? (La)

Lodovico Foresti; La fiamma od i vermi? Conversazione fra due vecchi amici; Edito a cura della Società di Cremazione di Bologna, Zamorani Bologna, 1900.

Filopanti - Sibaud

Il Piccol Reno - Foglio settimanale, estratto 9 e 16 agosto 1845, tipografia di S. Tommaso d'Aquino. Carteggio tra Marcellino Sibaud e Quirico Filopanti.

Fiorita (La)

"La fiorita", poesie di Giovanni Pascoli ne "La Lettura - rivista mensile del Corriere della Sera", Milano, 1909. © Museo Risorgimento Bologna | Certosa.

Flotta italiana (La)

G. Viotti, La flotta italiana - Quale è e quale sarà nei prossimi anni. Estratto dal periodico 'La Lettura - rivista mensile del Corriere della Sera', Milano, 1912. © Museo Risorgimento Bologna | Certosa.

Fondo Alberto Legnani

Descrizione del fondo dell'architetto Alberto Legnani (1894 - 1958) donato nel 2012 al Museo del Risorgimento di Bologna.

Forme del passato (Le)

Certosa di Bologna: Le forme del passato, la scoperta del presente. Ciclo di appuntamenti organizzati da Museo civico del Risorgimento e Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, 2012.

Forni Ferdinando

In memoria di Ferdinando Forni, s.d. ma 1924 ca. Archivio Caduti © Museo Risorgimento Bologna | Certosa

Fui fucilata a Casaglia

Eccidio di Marzabotto. Fui fucilata a Casaglia, di Elide Ruggeri, da “Bologna è libera”, pp.117-118.