Salta al contenuto principale Skip to footer content

Giorgio Nerozzi

9 novembre 1926 - [?]

Scheda

Giorgio Nerozzi, da Primo e Zaira Paselli; nato il 9 novembre 1926 a Marzabotto. Nel 1943 residente a Monzuno. Licenza elementare. Mezzadro.
Educato a sentimenti antifascisti, aderì consapevolmente al primo gruppo partigiano a cui diede vita Mario Musolesi e fu coinvolto nella vicenda dell'intera sua famiglia (vedi Primo Nerozzi).
Militò nel battaglione Comando della brigata Stella rossa Lupo ed operò a Marzabotto e su Monte Salvaro.
Il 29 settembre 1944 sostenne, con altri partigiani, due scontri contro i tedeschi, per proteggere un gruppo di civili che si sottrassero alla rappresaglia oltrepassando il fronte a sud di Monte Salvaro. Successivamente, con altri quattro compagni, passò alla sinistra oltre il Reno, e si trasferì nella zona di Malfolle, collegandosi con altri partigiani; qui tutti restarono fino al 10 ottobre. In quel giorno, assieme al cugino Luciano Negroni, decise il ritorno verso Monzuno; attraversò la zona di nessuno, ripercorse le zone di Monte Salvaro e di Monte Sole, superò il Setta e ritornò a Carigheto, dove incontrò le avanguardie delle truppe americane, alla destra del Setta.
Nell'eccidio di Marzabotto perse il padre e il fratello Francesco.
Riconosciuto partigiano dal 15 settembre 1943 alla Liberazione. [AR]