Negrini Angelo

Negrini Angelo detto/a Angelo

5 giugno 1912 - [?]

Note sintetiche

Titolo di studio: Licenza elementare
Occupazione: Mezzadro

Scheda

Angelo Negrini, «Angelo», da Giuseppe e Maria Cristoni; nato il 5 giugno 1912 a Savignano sul Panaro (MO). Nel 1943 residente a Castello di Serravalle. Licenza elementare. Mezzadro.
Fu richiamato alle armi il 4 aprile 1939 e prestò servizio in cavalleria a Bologna fino al 13 marzo 1943.
Di famiglia antifascista manifestò e protestò contro il regime militare fra i commilitoni.
Dopo la caduta del fascismo il 25 luglio 1943, organizzò una protesta dei cittadini di Castello di Serravalle contro le autorità fasciste locali che restavano al loro posto.
In seguito alla rappresaglia compiuta dai tedeschi a Ciano di Zocca (MO), maturò la decisione di prendere parte attiva alla lotta di liberazione. Nel luglio 1944 collaborò con i partigiani locali contro la trebbiatura del grano.
Il 17 ottobre 1944 prese contatti con i partigiani del battaglione Sessinio della brigata Gramsci della div Modena, concertando un piano per l'aggregazione alla formazione partigiana di un gruppo di oltre 20 giovani con alcune armi. Dopo varie peripezie, protrattesi fra il 23 ottobre e il 13 novembre 1944 con tutto il gruppo oltrepassò le linee del fronte.
Il 17 novembre 1944 raggiunse, con gli altri, Lizzano in Belvedere e fu smobilitato dalle truppe americane. A Porretta Terme, già liberata dall'1 ottobre 1944, fece parte del CLN locale.
Riconosciuto benemerito. [AR]

Leggi tutto

Ha fatto parte di

Eventi