Salta al contenuto principale Skip to footer content

Battista Nardi detto/a Isola

10 febbraio 1889 - [?]

Scheda

Battista Nardi, «Isola», da Giovanni e Domenica Cembalo; nato il 10 febbraio 1889 a Fontanelice. Nel 1943 residente a Imola. Licenza elementare. Muratore.
Prestò servizio militare in fanteria a Forno (UD) dall’1 novembre 1909 all'11 novembre 18.
Iscritto al PSI.
Nel 1930 emigrò in Francia per lavoro e venne schedato come sovversivo.
Rientrò a Imola nel 1933 e il 7 aprile 1936 fu radiato dall'elenco dei sovversivi.

Durante la lotta di liberazione, trascinato dall'entusiasmo del figlio Giovanni, divenne uno dei collaboratori più instancabili del movimento resistenziale. Mise a disposizione la sua casa per la raccolta del materiale e per ospitare i giovani diretti in montagna.
Nel gennaio 1944 incominciò il suo lavoro di staffetta accompagnando i primi gruppi di giovani tra i quali il figlio Giovanni diretti in montagna. A questa prima missione altre sarebbero seguite, trasportando sino a Isola (Riolo Bagni - RA), armi, viveri e uomini.
«Con modestia, senza chiedere niente per sé, l'uomo dai capelli bianchi», come lo ha definito Nazario Galassi, continuò a percorrere con il suo carretto le strade della valle del Senio anche dopo la morte del figlio Giovanni. Alla moglie Maria Dal Pozzo, che gli chiese che senso avesse continuare a viaggiare quasi irritato rispose: «Che discorsi mi vieni a fare? E gli altri? Non esistono tanti altri come nostro figlio?».
Riconosciuto partigiano, con il grado di sottotenente, nella brigata SAP Imola dall'1 dicembre 1943 al 14 aprile 1945. [AQ]