Musolesi Guido

Musolesi Guido

16 settembre 1910 - [?]

Note sintetiche

Titolo di studio: Licenza elementare
Occupazione: Operaio/a

Riconoscimenti

  • Partigiana/o (10 settembre 1943 - 21 aprile 1945)

Scheda

Guido Musolesi, da Emilio ed Adolfa Giunchiglia; nato il 16 settembre 1910 a Monzuno; ivi residente nel 1943. Licenza elementare. Operaio. Prestò servizio militare in artiglieria a Fossano (CN).
Di famiglia antifascista, subito dopo l’8 settembre 1943 insieme con il fratello Mario diede vita ad un piccolo gruppo resistenziale che successivamente confluì nella brigata Stella rossa Lupo.
La prima sede della brigata fu Ca' Veneziani (Vado - Monzuno) dove abitava la famiglia. Qui vennero ammassati viveri ed armi per i renitenti alla leva ed anche per le famiglie. Inizialmente con Cleto Comellini, Alfonso Ventura ed altri predispose l'assetto logistico delle basi partigiane.
Nell'ottobre 1943 mentre il fratello Mario entrò definitivamente nella clandestinità, portandosi con la brigata su Monte Sole, lui continuò ad operare nel fondo valle per mantenere i collegamenti tra la brigata e il CLN.
Il 3 maggio 1944 a Vado venne accerchiato dalle brigate nere che, prelevati come ostaggi anche i genitori, diedero alle fiamme l'abitazione. Torturato e sottoposto a pesanti interrogatori, non parlò. Venne rilasciato il 31 luglio 1944 per intervento del fratello che, in cambio della sua scarcerazione, decise di riconsegnare cinque fascisti di Monzuno. Rientrato a Monzuno, riprese il suo posto in brigata.
Durante l'eccidio di Marzabotto rimase ferito alle gambe e alla testa. Riuscito a sfuggire alla rappresaglia tedesca, l'8 ottobre 1944 arrivò a Bologna dove venne medicato. Prese i contatti con la 7a brigata GAP Gianni Garibaldi. Il fratello Mario cadde nella Resistenza.
Riconosciuto partigiano con il grado di maggiore dal 10 settembre 1943 alla Liberazione. [AQ] Testimonianza in RB3.

Leggi tutto

Ha fatto parte di

Persone

Musolesi Mario

Musolesi Mario

località Cadotto, Marzabotto (BO), 29 settembre 1944
Frat./Sorella