Salta al contenuto principale Skip to footer content

Tonino Moscardini

31 agosto 1907 - 18 aprile 1945

Scheda

Tonino Moscardini, da Francesco e Maria Luigia Dallari; nato il 31 agosto 1907 a Modena. Nel 1943 residente a Sant'Agata Bolognese. Mugnaio.
Primogenito di otto fratelli, divenne «adulto molto in fretta». Nel maggio 1915 con la chiamata alle armi del padre, all'età di otto anni incominciò a lavorare nella conduzione del molino "De Formagliaro" di Castelfranco Emilia coadiuvando la madre. Nel 1931 si trasferì a Sant'Agata Bolognese e prese in gestione il molino Valbona posto in località Crocetta.
Dopo l’8 settembre 1943, venuto a conoscenza che i fratelli Andrea, (trucidato a San Ruffillo nel febbraio 1945), Roberto, (ucciso dai fascisti nel giugno 1944), Anna, Silvio, (ucciso nel maggio 1944 da Nello Pini comandante di brigata perché non credette che fosse partigiano) erano entrati nel movimento resistenziale, dopo aver tentato di dissuaderli, cominciò a collaborare.
Il 18 aprile 1945, durante il bombardamento americano di San Giovanni in Persiceto, preoccupato della sorte della cognata, inforcò la bicicletta per recarsi al molino Bragaglia gestito dal fratello Guerrino. Venne colpito a morte da una raffica di mitraglia sparatagli da un caccia lungo la strada tra Sant'Agata Bolognese e San Giovanni in Persiceto.
Riconosciuto partigiano nella brigata Walter Tabacchi. [AQ]