Monti Leandro

Monti Leandro

Note sintetiche

Titolo di studio: Licenza scuola media inferiore
Occupazione: Rappresentante

Riconoscimenti

  • Partigiana/o ( 1 ottobre 1943 - 21 aprile 1945)

Scheda

Leandro Monti, da Augusto e Maria Cantelli; nato il 6 settembre 1915 a Bologna; ivi residente nel 1943. Diploma di scuola media superiore. Rappresentante.
Iscritto al PdA. Prestò servizio militare in fanteria.
Subito dopo l'inizio della Resistenza organizzò numerosi colpi contro caserme bolognesi, come quella in via Agucchi, dalla quale furono asportati ingenti quantitativi di armi e munizioni.
Nella primavera 1944 si recò nella zona tra Lizzano in Belvedere e Porretta Terme e organizzò il primo nucleo armato che poi avrebbe dato vita alla 7a brigata Modena della div Armando. Quando il fratello Vincenzo disertò dalla polizia fascista, con due camions di armi e numerosi ex militi, la formazione assunse notevole consistenza.
Al suo comando, si spostò nella zona di Montefiorino (MO) e prese parte ai combattimenti che si svolsero tra la fine di luglio e i primi di agosto, quando ingenti forze nazifasciste attaccarono la repubblica partigiana.
Tornata nel bolognese, la brigata si divise in più gruppi. Al comando di uno di questi, si diresse verso la Lucchesia e attraversò la linea del fronte nei pressi di San Cassiano (LU). La sua formazione, riarmata dagli americani, partecipò alle operazioni belliche sull'Appennino bolognese per tutto l'inverno 1944-45 ed entrò a Bologna il 21 aprile 1945.
Riconosciuto partigiano, con il grado di maggiore dall'1 ottobre 1943 alla Liberazione. Testimonianza in RB5. [O]

Leggi tutto

Ha fatto parte di

Eventi

Persone