Salta al contenuto principale Skip to footer content

Montepastore - Tolè

Episodi brigata Stella Rossa 17 giugno 1944

Schede

Il 17 giugno 1944, una squadra di partigiani comandata da Celso Menini percorre la strada che dal comando di Monte Vignola conduce a Tolè (nel territorio di Vergato). I partigiani hanno il compito di disarmare il distaccamento della Guardia Nazionale Repubblicana di Tolè, acquartierato nei locali dell’ex edificio scolastico. Partecipano all’azione, tra gli altri, Eugenio Degli Esposti e Cleto Comellini.
A metà strada tra Montepastore e Tolè compare una camionetta tedesca con quattro passeggeri a bordo, che incominciano a sparare contro i partigiani. Questi si buttano a terra e quando la camionetta è vicina aprono il fuoco. Il mezzo esce di strada e si ribalta: nessuno dei tedeschi esce vivo dal groviglio.
I partigiani raccolgono le armi e i documenti che i tedeschi hanno con sé. Si tratta di materiali di eccezionale importanza, che illustrano il progetto delle fortificazioni tedesche lungo la Linea Gotica.
I documenti vengono inviati al CUMER e da questo agli Alleati, che dopo alcuni giorni lanciano sulla zona volantini di ringraziamento per il prezioso contributo dato alla conoscenza dei piani di difesa tedeschi.