Salta al contenuto principale Skip to footer content

Renato Modelli detto/a Stanislao e Franco Aladini

01 dicembre 1917 - [?]

Scheda

Renato Modelli, «Stanislao e Franco Aladini», da Domenico e Adele Manara; nato l’1 dicembre 1917 a Medicina; ivi residente nel 1943. Laureato in chimica.
Dopo avere partecipato a numerose azioni partigiane a Medicina, nell'autunno-inverno 1943 decise di recarsi a Cattolica (FO) e, via mare, proseguì per il meridione. Sbarcato in Puglia, si mise in contatto con il comando dell'esercito inglese, ma non venne utilizzato.
La sua collaborazione fu invece accettata dal comando americano. Nel febbraio 1944 sbarcò a Fregene (Roma) con una radio trasmittente. Da Roma trasmise preziose informazioni militari sino alla fine di maggio quando si trasferì prima a Milano e poi a Bologna dove restò sino alla fine della guerra.
Il suo compito era quello di raccogliere e trasmettere informazioni sul dislocamento delle truppe tedesche sull’Appennino tosco-emiliano. Per fare questo si finse pastore e girò per le montagne con un branco di capre.
Nell'inverno 1944-45 fu arrestato, ma non risultò nulla a suo carico, per cui fu liberato.
Militò nel CUMER con funzione di ufficiale di collegamento con gli alleati. Riconosciuto partigiano con il grado di capitano dal 9 settembre 1943 alla Liberazione. Testimonianza in RB5. [O]