Missione Sihaka

Scheda

Fu una delle numerose missioni alleate che operarono in Emilia-Romagna tra l'autunno 1944 e la primavera 1945. Era comandata da Ferruccio Mazzara "Capitano Bilancia", per cui fu chiamata anche Missione Bilancia. Era stata organizzata dalla N. 1 Special force inglese e dallo stato maggiore del CIL.
Il 4 novembre 1944 i membri della missione, con apparecchiature radio, furono paracadutati sull'Appennino modenese. Dopo avere operato a Maranello e in altre località modenesi, nel gennaio 1945 la missione si trasferì a Bologna e si aggregò al CUMER.
La radio fu continuamente spostata, per evitarne la localizzazione. Fu sistemata prima in uno stabile diroccato di via Saffi, poi in via Belle Arti e infine in via d'Azeglio 46. La missione - oltre all'inoltro di messaggi via radio, per le comunicazioni tra il CUMER e i comandi alleati e italiano - provvedeva a spedire staffette con rapporti e comunicazioni alla missione inglese del maggiore James Davies, che operava sull'Appennino modenese. [Nazario Sauro Onofri]

Note
Definire data di fine
Leggi tutto
Documenti
Bibliografia
La Resistenza a Bologna. Documenti e testimonianze vol 5
Bergonzini L.
1980 Bologna ISB
N° 1 Special Force nella Resistenza italiana: atti del convegno di studio tenutosi a Bologna, 28-30 aprile 1987
Federazione italiana associazioni partigiane e Special forces club
1990 Bologna Clueb