Salta al contenuto principale Skip to footer content

Nello Minarelli

27 Agosto 1895 - 19 luglio 1915

Scheda

Minarelli Nello, di Alfredo, nato a Baricella nel 1895, dimorante a Baricella, morto per ferite sul campo (Sdraussina) il 19 luglio 1915. Bracciante. Celibe.
Soldato del 19° fanteria assieme al 20°, formano la brigata Brescia . Dall'inizio della guerra, la brigata rimane di riserva nei pressi di Lucinico. Assegnata l'8 luglio alla 21° divisione, prende parte durante la 2°battaglia dell'Isonzo alle operazioni contro il Bosco Cappuccio, nella zona di Sdraussina, con il compito di avanzare verso San Martino del Carso ed il San Michele. Fin dal primo giorno della battaglia, i suoi reparti impegnarono una lotta che lo stesso nemico definì " violenta ed insopportabile ", riuscendo ad espugnare e mantenere la quota 197 di Bosco Cappuccio e la trincea del muraglione di Bosco Triangolare.
La relazione ufficiale italiana, quel giorno riporta : " la 21° divisione il giorno 18 luglio aveva fuso in linea tutte le proprie riserve; per ricostituirle il Comando impiegò parte della B. Regina che nella notte sul 19, passò a sinistra dell'Isonzo. L'azione ebbe inizio il mattino del 19 con il tiro delle nostre artiglierie, verso le 11,30 le fanterie ricevettero l'ordine di attaccare. Dalle 13 in poi l'azione si spezzò in episodi locali, alle 15 fu rinnovato l'attacco delle colonne verso il San Michele, Bosco Cappuccio e Bosco Triangolare; la vicenda dei tentativi continuò tenace fin verso le ore 18. La 20° div. ungherese che ci contrastava, aveva ricevuto di rinforzo tre reggimenti, le sue forze fresche ovunque resistettero e contrattaccarono ". Minarelli Nello muore il 19 luglio , nel valloncello di Sdraussina che delimita a nord il Bosco Cappuccio , verso le prime case di San Martino del Carso . Per il valore dimostrato, alla bandiera del 19° e 20° fu concessa la medaglia d'argento.
(Paolo Antolini)