Salta al contenuto principale Skip to footer content

Melloni Clementina: lapide sepolcrale

lapide

Schede

ΧΡ(ΙΣΤΕ) CLEMENTINAE MELLONIAE ΧΡ(ΙΣΤΕ)
PUELLAE INGENII MITISSIMI
PIAE FRUGI PUDICAE DOMISEDAE
SOLLERTIAE LAUDE APPRIME COMMENDATAE
QUAE MORBUM QUINQUEMESTREM
INVICTO ANIMO PERTULIT
SUOS OMNES SANCTE ET DULCITER SOLATA
LAETA LIBENSQUE MORTEM OPPETIIT
VITAE CONSENTANEAM
PRID(IE) KAL(ENDAS) OCTOBR(ES) A(NNO) MDCCCXXX
FLORENTIS AETATIS A(NNORUM) XXIII M(ENSIUM) VII D(IERUM) XXI
ANDREAS MELLONIUS
ET MARIA MAZZONIA
FILIAE CARISSIMAE INCOMPARABILI
CUM LACRIMIS (TITULUM) PONEND(UM) CURAVER(UNT)

Chiesa di San Silverio detta Chiesa Nuova, via Augusto Murri 175. Anno di posa 1830.

Traduzione

“(A Cristo). A Clementina Melloni, fanciulla di carattere mitissimo, devota, onesta, virtuosa, ottima donna di casa, apprezzata moltissimo per l’ingegno, che sopportò con animo invitto per cinque mesi la malattia, consolando santamente e dolcemente tutti i suoi cari, lieta e ben disposta andò incontro alla morte conformemente alla sua vita il giorno prima delle Calende di ottobre (il 30 settembre) dell’anno 1830 alla fiorente età di 23 anni, 7 mesi e 21 giorni.
Andrea Melloni e Maria Mazzoni ebbero cura, fra le lacrime, che fosse posta (questa lapide) alla figlia carissima e incomparabile”.

Nota:
Le due lettere greche Χ (chi, in minuscolo χ) e Ρ (rho, in minuscolo ρ) sono le prime due lettere della parola Cristo (in greco: Χριστός, (Khristòs). Sovrapposte, costituiscono un monogramma che è simbolo di Cristo e, per estensione, del Cristianesimo. Spesso il monogramma è associato ad altre due lettere greche, l’alfa (A, in minscolo α) e la omega (Ω, in minuscolo ω), anche queste di chiaro significato cristiano (“Io sono l'Alfa e l'Omega,il Principio e la Fine”, Apocalisse, 21,6).