Melega Giuseppe

Melega Giuseppe detto/a Giorgio, Pippo

Note sintetiche

Titolo di studio: Licenza elementare
Occupazione: Falegname

Riconoscimenti

  • Partigiana/o (10 novembre 1943 - 21 aprile 1945)

Scheda

Melega Giuseppe, “Giorgio, Pippo”, da Giovanni e Regina Bernardi; nato il 6 ottobre 1918 a Castel Maggiore; ivi residente nel 1943. Licenza elementare. Falegname.
Iscritto al PCI.
Dopo l’8 settembre 1943 fece parte del comitato promotore che provvide a distribuire alla popolazione il grano dell'ammasso. Insieme con la sorella Anna e i fratelli Erminio, Luciano, Mario entrò nel movimento resistenziale impegnandosi sia nell'organizzazione delle basi partigiane sia nella mobilitazione della popolazione.
Sul posto di lavoro svolse propaganda fra i giovani e aiutò i renitenti alla leva militare ad organizzarsi in gruppi partigiani. Insieme con Araldo Tolomelli, Linceo Graziosi ed altri partecipò alla formazione delle prime bande partigiane che vennero ospitate nei fienili e nelle stalle dei contadini. Con Elio Magni partecipò alla riunione della sezione del PCI di Castel Maggiore nel corso della quale, presente Enrico Bonazzi, venne discusso l'impegno politico e l'apporto militare della SAP della zona della quale fu uno dei più capaci dirigenti.
Pur consapevole dei rischi che correva da parte dei tedeschi, si adoperò per ricoverare nell'ospedale di Bentivoglio Elio Cicchetti gravemente ferito.
Venne incarcerato a Minerbio dal 7 all'11 settembre 1944. I fratelli Erminio e Mario caddero nella Resistenza.
Riconosciuto partigiano nella 2a brg Paolo Garibaldi con il grado di capitano dal 10 novembre 1943 alla Liberazione. [AQ]

Note

E' ricordato nel Sacrario di Piazza Nettuno.
Dal volume "Bologna Partigiana" a cura dell'ANPI di Bologna, 1951 risulta deceduto per malattia contratta in servizio partigiano.

Leggi tutto

Ha fatto parte di

Opere

Persone

Bibliografia
Gli antifascisti, i partigiani e le vittime del fascismo nel bolognese (1919- 1945)
Albertazzi A., Arbizzani L., Onofri N.S.
1985 Bologna ISB