Salta al contenuto principale Skip to footer content

Malmusi e Gentili | Panigal

1867 | 1988

Schede

In via Capo di Lucca sorge lo stabilimento della ditta Malmusi e Grandini (poi Malmusi e Gentili) per la produzione di saponi, candele steariche e sego. Il negozio di vendita è in via Cimarie, in pieno centro, mentre la produzione avviene in via Capo di Lucca 31c. Successivamente saranno aperti diversi altri esercizi. Tra le prime esposizioni cui partecipa vi è quella Agricola-Industriale di Bologna del 1869. La sede di vendita di via Cimarie nel 1902 fu coinvolta in un terribile incendio che provocò tre morti e oltre cinquanta feriti.

La Malmusi è all'origine della più nota Panigal: nel 1934 Paolino Gentili acquistò la SAV (Società Anonima Vigevani), azienda produttrice di stearina, oleina, saponi da bucato e saponette, sita in via Decumana. Nel 1938 l'azienda mutò la ragione sociale in SASI (Saponerie Anonima Saponerie Italiane). La "fabbrica del sapone" del Pontelungo, caratterizzata dall'occupazione femminile, fu rasa al suolo durante la guerra mondiale. Negli anni 50 fu prodotto il primo sapone confezionato, il sapone “Sole”, diventato in seguito un marchio assegnato a una vasta gamma di prodotti, come “Sole Bianco”, polvere detergente per lavatrici, “Sole Piatti”, “Sole Bucato”. Dal 1966 è fabbricato con tecnologia innovativa il “Sole Piatti liquido”, che garantisce la protezione delle mani, mentre “Sole Blu” a minimo contenuto di fosforo sarà il primo detersivo ecologico per lavatrici. Nel 1967 la Saponerie Italiane Panigal rileva le Conserve Pecori, una ditta con stabilimento in via Gobetti rinomata nel settore delle marmellate di frutta: si costituisce la Panigal SpA. Ai prodotti detergenti per uso domestico la Panigal affiancherà quella di prodotti chimici per uso industriale, come la stearina, la glicerina, acidi grassi distillati, ecc., mentre la collegata Wrapmatic sarà specializzata nella fabbricazione di macchinari per imballaggio. Nel 1968 farà la sua comparsa sul mercato la Confettura Santarosa e dal 1976 nascerà "Pomodorissimo", il primo passato di pomodoro in bottiglia. Nel 1974 sorgerà a Calderara di Reno un grande stabilimento per la produzione dei detersivi in polvere e liquidi e nel 1985 entrerà in funzione, sempre a Calderara, un nuovo stabilimento alimentare.

Nel 1988 il Gruppo Gentili vende alla ditta tedesco-olandese Benckiser il settore detergenti della Panigal, storica fabbrica del rione Santa Viola. Nel giugno 1989 anche l'altro ramo strategico della Panigal, quello alimentare della marmellata Santarosa, attivo dal 1968, sarà venduto alla CPC Knorr (poi Unilever). La fabbrica di Borgo Panigale sarà smantellata all'inizio degli anni '90 e al suo posto sorgerà nel 1997 un grande complesso residenziale. Nel 1998 la Benckiser chiuderà anche il moderno stabilimento Panigal di Calderara.

In collaborazione con Biblioteca Sala Borsa - Cronologia di Bologna.