Maioli Aldo

Maioli Aldo

25 Aprile 1880 - 3 luglio 1916

Note sintetiche

Causa della morte: Per ferite
Occupazione: Farmacista

Scheda

Aldo Maioli, di Massimo (segretario comunale di Porto Mantovano) ed Armida Rezzaghi, nacque a Porto Mantovano (Mantova) il 25 aprile 1880. Diplomatosi nel 1898 presso il R. Liceo “Virgilio” di Mantova, si iscrisse alla Facoltà di Legge dell'Università di Bologna. Già nel gennaio 1899 però, richiese ed ottenne dapprima il passaggio alla Facoltà di Chimica pura, quindi a quella di Chimica farmaceutica. Dopo aver esperito l'anno di praticantato presso la Farmacia “Balloni” di Poggio Rusco (Mantova) condotta dal dott. Francesco Zanardi, si laureò nel luglio 1903 discutendo una tesi dal titolo “Acido persolforico e persolfati”.
A Bologna, dove risiedette per molti anni, fu Presidente dell'Ordine dei Farmacisti della Provincia e quindi consigliere. Di principî democratici, Maioli era inoltre membro della Loggia massonica “Ça ira”.
Tenente di complemento nel maggio 1915, non richiese mai il passaggio al Corpo di sanità, rimanendo inquadrato in quello di fanteria. Nominato dapprima aiutante di campo, quindi asceso al grado di capitano del 72° RF (Brigata “Puglie”), morì il 3 luglio 1916 a Matassone (Trento) a causa delle ferite riportate in combattimento.

In sua memoria, l'Ordine dei Farmacisti della Provincia di Bologna devolse nel luglio 1916 100 Lire all'Ospizio Marini perché ad un letto venisse dato il suo nome.

Andrea Spicciarelli

FONTI E BIBLIOGRAFIA: M. Ferro, I nostri prodi. Il dott. Aldo Maioli in “Giornale del Mattino” (10 luglio 1916); Archivio Storico dell'Università di Bologna, Scuola di Farmacia, f. 683, Majoli Aldo.

Note

E' ricordato nel Lapidario della Basilica di Santo Stefano a Bologna

Leggi tutto

Ha fatto parte di

Opere

Luoghi

Persone