Salta al contenuto principale Skip to footer content

San Rocco

Via San Rocco

Strada

Schede

Da via San Felice (angolo via della Grada) a via del Pratello.
Delibera cons. del 18 aprile 1970.

Via San Rocco non è strada di recente apertura. E' vero, che questa strada entrò nello stradario di Bologna nel 1970 (delibera cons. del 18 aprile), con il nome di via San Rocco, dalla vicina chiesa di San Rocco (che era sede della compagnia spirituale omonima), ma il suo tracciato ha una storia antica.

Dal XVI fino alla fine del XVIII secolo questa via, che andava da via del Pratello al Canale di Reno, nei pressi dello scomparso ponte della Carità, era nota sia come Borgo Nuovo di San Felice, sia come Borgo Nuovo del Pratello.

Il ponte della Carità permetteva a via San Felice di scavalcare il Canale di Reno.

Verso la fine del XVIII secolo il via divenne cieca, e da via del Pratello non si raggiungeva più il Canale di Reno e via San Felice, per cui, da allora, venne chiamata solo Borgo Nuovo del Pratello.

Questo odonimo venne ufficializzato dalla riforma toponomastica napoleonica.
La riforma del 1873/78 fece scomparire il Borgo Nuovo del Pratello,  che venne considerato parte di via del Pratello.
Chiarito che questa via non fu creata ex novo nel periodo post bellico, il suo antico odonimo è semplice e chiaro: Borgo perché risultato dell'accrescimento della città all'esterno della seconda cerchia muraria di Bologna. Nuovo per differenziarlo da borghi più antichi, tra cui lo stesso Pratello. Del Pratello perchè vi si accede da via del Pratello.

link al sito Origine di Bologna