Orti, degli

Orti, degli

via degli Orti

Scheda

Da via Augusto Murri a via Po
Delib. cons. 16 aprile 1909.

Via degli Orti raggiungeva le sponde del vecchio corso del torrente Savena, dove oggi c'è via Cavedone.
Il percorso comprendeva il tratto da via Augusto Murri, seguendo per via degli Orti fino a via Gherardo Forni, poi seguiva quest'ultima via fino a via Parisio. Proseguiva per via Parisio raccordandosi infine con via degli Ortolani e seguendo questa via fino, come si è detto, a via Cavedone.
Questo percorso è documentato nella cartografia settecentesca e ottocentesca.

link al sito Origine di Bologna

Leggi tutto

Luoghi

Opere

Bibliografia
Carta topografica della provincia di Bologna
Facchini L. (dis. e inc.)
Bologna - seconda metè sec. XIX
Carta topografica di tutta la pianura del Bolognese cavata dalla carta da me Andrea Chiesa stampata dell'anno 1742, e in parte del Ferrarese, e del Ravegnano, desunta, rispetto alle valli di Marmorta, e di Argenta, dalla mappa giudicialmente fatta del 1739, e rispetto al restante, da dette valli fino al mare, dedotta dalla nuova carta fatta l'anno scorso 1761, d'ordine dell'e.mo sig. cardinale Pier Paolo Conti visitatore apostolico.
Benedetti Giuseppe (inc.); Chiesa Andrea (dis.); Conti Pietro Paolo (committente); Migliari Giambattista (perito); Rappini Gaetano (inc.)
1762 Cento
Origine di Bologna (www.originebologna.com)
Carlo Pelagalli
2015 Bologna Sito web
Topografia della provincia ferrarese, della pianura bolognese e di una parte delle provincie di Romagna con l'indicazione dei lavori idraulici eseguiti dal 1767 a tutto giugno del 1825
Arezzo Tommaso (dedicatario); Barbantini Tommaso (direttore lavori); Mayr Carlo (dis.); Stucchi Achille (inc.); Stucchi Stanislao (inc.)
1825 Milano
Apri mappa