Salta al contenuto principale Skip to footer content

Galliera

via Galliera

Strada

Schede

Dalla confluenza delle vie Manzoni, Porta di Castello e Parigi a piazza XX Settembre.
Prima documentazione dell'odonimo: 1296 (Burgus Galerie).

Secondo le lapidette della riforma napoleonica del 1801 con Galliera si comprendeva anche l'attuale via Manzoni.
Precedentemente (dal secolo XVI al XVIII) veniva incluso pure il tratto dell'attuale via dell'Indipendenza dalla confluenza di via Manzoni fino a piazza del Nettuno, tratto che fu poi diviso, con la riforma napoleonica in Piazza San Pietro e Canton de' Fiori.
Con la riforma del 1873-78 e la creazione di via dell'Indipendenza, via Galliera venne ristretta alla estensione attuale separandola da via Manzoni.

L'odonimo è antico.
Burgus Galerie era documentato già nel XIII secolo.

L'odonimo Galliera si spiega per il fatto che la via, uscendo dalla porta, conduceva alla località di Galliera.

Rimane da capire l'origine del toponimo Galliera riferito alla località che si trova cinque chilometri a nord di San Pietro in Casale.
Galeria è il toponimo usato pressochè costantemente nei secoli XI-XIII per indicare questa località (Castrum de Galeria, Castrum Galeria, Burgus Galeria, etc.).
Ecco un breve elenco delle ipotesi sull’origine del toponimo:
1 - derivazione dai Galli, che qui si sarebbero accampati, proposta per primo da Ovidio Montalbani (con una fantastica quanto assurda derivazione etimologica da Galli Erant) e riproposta da altri - con migliori argomentazioni - tra cui Alfonso Rubbiani e Amedeo Benati;
2 - derivazione da Annia Galeria Faustina, moglie di Antonino Pio, della cui famiglia in questa zona vi è qualche traccia archeologica e che avrebbe fatto costruire una via detta via Galeria;
3 - derivazione dalla Gens Galeria romana.

link al sito Origine di Bologna