Caprara, dei

Caprara, dei

Piazza dei Caprara (piazza scomparsa)

Scheda

La scomparsa piazza dei Caprara era un piazzaletto di fronte al Palazzo Caprara. Vi sfociava la scomparsa via delle Banzole ed era delimitata a meridione da via delle Asse (oggi via IV Novembre).
Scomparve con la creazione di piazza Franklin Delano Roosvelt avvenuta con la demolizione di un intero isolato effettuata tra il 1933 ed il 1935.

Fino al 1777 il piazzaletto non esisteva: la via delle Banzole (allora chiamato Borgo delle Banzole) sfociava direttamente in via delle Asse (oggi via IV Novembre).
IN quell’anno i Caprara acquistarono due case nel Borgo delle Banzole, all'angolo con via delle Asse e sei case in via delle Asse comprese tra la piazzola del Carbone (oggi via Giacomo Venezian) ed il Borgo delle Banzole, per creare una piazzetta davanti al loro palazzo ed allargare il passaggio di via delle Asse, che, di fronte al palazzo Caprara, era stretta e contorta. Con la demolizione delle due case già all’angolo di via delle Asse, l'eliminazione dei portici e le sistemazioni delle altre case, si arrivò alla formazione della piazza dei Caprara ed al raddrizzamento di via delle Asse.
La piazza dei Caprara fu ignorata dalla riforma toponomastica napoleonica, ma non da quella del 1873-78, che però la considerò via e non piazza: via de’ Caprara.

link al sito Origine di Bologna

Leggi tutto

Luoghi

Bibliografia
Cose notabili della città di Bologna ossia Storia cronologica de' suoi stabili sacri, pubblici e privati
Guidicini G.
1868 Bologna
Origine di Bologna (www.originebologna.com)
Carlo Pelagalli
2015 Bologna Sito web
Prontuario per la denominazione delle piazze, vie e vicoli e per la numerazionedelle case della citta di Bologna attivate il 1 luglio 1878
Vari
1878 Bologna Regia Tipografia
Apri mappa