Salta al contenuto principale Skip to footer content

Capramozza

Via Capramozza

Strada

Schede

Da via Bocca di Lupo a via dei Tessitori.
Prima documentazione dell'odonimo: 1583 (Cavra Mozza)

Nel XVI secolo questa via era documentata come Cavra Mozza. Nei secoli successivi si affermò la forma Capramozza che fu ufficializzata dalla riforma napoleonica del 1801.

La spiegazione data in passato (XVI e XVII secolo) per questo curioso odonimo si basa sul fatto che le case presenti sulla via erano tutte sul lato settentrionale, e quindi le finestre affacciate sulla via guardavano a sud, verso la valle dell'Aposa, paragonata alle corna di una capra senza testa, capra mozza appunto. L'aspetto della valle dell'Aposa serviva per predire il tempo: quando si copriva di nuvole era segno di pioggia in arrivo, e viceversa, se rischiarava era segno di miglioramento del tempo.
Ipotesi più moderne propongono una relazione questa via con la località Capramozza, nei pressi di San Lorenzo in Collina: qualcuno originario di questa località, trasferito nella nostra via, ne avrebbe dato il nome. Purtroppo non vi sono basi documentarie per alcuna di queste ipotesi, e quindi Capramozza va ad alimentare l'insieme dei misteri odonomastici bolognesi.

link al sito Origine di Bologna