La Roche  Androino (Arduino) de

La Roche Androino (Arduino) de

inizio 1300 - 1369

Note sintetiche

Causa della morte: Malattia

Scheda

ARMA: D’argento alla croce di rosso.
Lo scudo è cimato da una croce trilobata d’oro e sormontato da un cappello cardinalizio con cordoni e fiocchi laterali.
Il cartiglio sottostante dice: ANDROINVS CARD· DE / ROCCA GALLVS / LEG· 1364 (Cardinal Androino de La Roche. Francese. Legato. 1364).

Androino de La Roche nacque in Borgogna e fu Abate prima di S. Seine nella Côte d’Or (1340) e poi di Cluny nel 1351. La Santa Sede lo incaricò di importanti missioni diplomatiche prima di inviarlo in Italia nel 1355 per procedere all’incoronazione in Roma di Carlo IV di Boemia.
Nel 1357 sostituì l’Albornoz come Legato in Italia per trattare la pace con Bernabò Visconti. Nonostante il suo deludente operato come sostituto dell’Albornoz, al suo rientro in Avignone venne incaricato delle trattative di Pace fra Eduardo III d’Inghilterra e Giovanni II di Francia che si concluse con il Trattato di Bretigny.
Dopo questo brillante risultato diplomatico venne creato Cardinale con il titolo di S. Marcello nel 1361 e nel 1363 Urbano V lo inviava di nuovo Legato in Italia al posto dell’Albornoz, con lo stesso risultato dell'ultima esperienza.
Tenne l’incarico fino al 1368 senza però riuscire a rintuzzare le pretese del Visconti verso il quale si mostrò troppo accondiscendente, tanto che Urbano V fu costretto a destituirlo inviando al suo posto Anglico di Grimoard.
Rientrato presso la corte papale moriva l’anno successivo, sembra di peste, mentre era a Viterbo.
Venne seppellito nell’Abbazia di Cluny.

Leggi tutto
SALA URBANA
Lo stemma araldico è presente in Sala Urbana:
» Visita Sala Urbana, parete Nord