La prima amministrazione socialista

28 giugno 1914

Scheda

Nelle elezioni amministrative del 28 giugno, lo stesso giorno dell'attentato a Sarajevo che scatenerà la prima guerra mondiale, la vittoria è dei socialisti, che precedono di mille voti i clerico-moderati (12.689 voti contro 11.370).
Francesco Zanardi è eletto sindaco col maggiore consenso mai riportato da un amministratore bolognese. Il Psi ottiene, grazie al sistema elettorale di tipo maggioritario, 48 seggi su 60.
E' la vittoria di quelli che "Il Resto del Carlino" definisce "i nuovi barbari".
Il quotidiano cattolico "L'Avvenire" registra con preoccupazione lo storico evento: "Bologna dotta, liberale e turrita sotto l'egemonia della Camera del lavoro e dell'analfabetismo".
La prima amministrazione socialista entrerà a Palazzo d'Accursio il 15 luglio. Zanardi, che assumerà la carica "in nome del popolo" e non "di Sua Maestà il Re", sarà ricordato come il "sindaco del pane", per la sua opera di difesa dei ceti popolari e per la sua politica di contenimento dei prezzi al consumo negli anni della guerra.
Alle elezioni del 28 giugno per la prima volta i socialisti conquistano la maggioranza anche nell’Amministrazione provinciale.

cronologia sala borsa

Leggi tutto

Organizzazioni

Persone

Hanno partecipato

Altro

Luoghi

Eventi

Multimedia
L'avvicinarsi della Guerra e l'Amministrazione Socialista
L'avvicinarsi della Guerra e l'Amministrazione Socialista

tratto dal film documentario "la Città Rossa nella Grande Guerra" di Alessandro Cavazza e Lorenzo K. Stanzani

Zanardi diviene il
Zanardi diviene il "Sindaco del pane"

tratto dal film documentario "la Città Rossa nella Grande Guerra" di Alessandro Cavazza e Lorenzo K. Stanzani

Elezioni amministrative di Bologna
Elezioni amministrative di Bologna

1914 - Le elezioni amministrative di Bologna. Il Sindaco Zanardi. Intervista a Marco Poli, Nazario Sauro Onofri Gianfranco Pasquino. A cura del Comitato di Bologna dell'istituto per la storia del Risorgimento italiano. Con il contributo di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna. www.vedio.bo.it

Documenti
Zanardi Francesco
Tipo: PDF Dimensione: 325.84 Kb

Paola Furlan, biografia di Francesco Zanardi

Grande Guerra nella città rossa (La)
Tipo: PDF Dimensione: 2.53 Mb

La Grande Guerra nella città rossa - Socialismo e reazione a Bologna dal 1914 al 1918. Testo di Nazario Sauro Onofri edito nel 1966 contenente una lettera autocritica di Pietro Nenni. Edizioni del Gallo, 1966.