Tutta la provincia di Bologna è libera

Scheda

Il 22 aprile le avanguardie della 2a Divisione neozelandese si spingono a nord di Bologna all'inseguimento dei tedeschi in ritirata. All'altezza di Castel Maggiore i neozelandesi prendono contatto con la 91a divisione americana, mentre più a est stroncano le ultime sacche di resistenza presso Minerbio. Guadando il Savena, i Maori entrano a Bentivoglio festeggiati dalla popolazione. I ponti sul Savena e sul Navile sono riparati velocemente anche grazie all'aiuto dei partigiani della 2a brigata Paolo Garibaldi. Gli Alleati giungono in serata non lontani dal Reno.
Dopo l'ingresso a Malalbergo e Galliera, tutta la provincia di Bologna è libera e l'inseguimento dei tedeschi procede verso Ferrara e il Veneto ad opera dei battaglioni corazzati inglesi, indiani e neozelandesi. Il contingente polacco rimane invece a Bologna con compiti di retrovia e presidio del territorio.
Il 23 aprile l'VIII Armata si ricongiunge con la V Armata americana a Finale Emilia, chiudendo in una sacca le divisioni tedesche in ritirata. Una parte del Corpo paracadutisti riesce a passare il Po a nuoto, abbandonando tutto il materiale. Lo stesso fanno alcuni reparti della 26a Corazzata e della 29a Panzergrenadieren.

cronologia sala borsa

Leggi tutto