Salta al contenuto principale Skip to footer content

Teodoro Posteli

2 aprile 1909 - [?]

Scheda

Teodoro Posteli, da Lorenzo ed Elvira Faidiga; nato il 2 aprile 1909 ad Aidussina (Istria). Nel 1943 residente a Bologna. Laureato in medicina. Docente di Clinica medica.
Fece parte del gruppo medico-sanitario operante nell'ospedale Sant'Orsola che si preoccupò del ricovero ospedaliere dei partigiani feriti gravemente.
Il 27 agosto 1944 fu prelevato dai tedeschi insieme con i colleghi Armando Businco e Angelo Novaro per azione di rappresaglia a seguito della sottrazione del radium dall'ospedale. Condotto nella sede del comando delle SS di via Santa Chiara, fu sottoposto a pesanti interrogatori. Gli venne offerta la possibilità di avere salva la vita se avesse accettato di lavorare per i tedeschi in Germania. In attesa di una decisione, fu trasferito nelle carceri di San Giovanni in Monte, poi alle Caserme rosse e di qui a Fossoli (Carpi - MO).
Il giorno precedente la partenza per la Germania gli fu concesso di recarsi a Carpi per fare acquisti. «La popolazione modenese fu in quell'occasione squisita; le persone mosse a pietà ci offrirono uova e uva».
Durante la sua permanenza nel campo di Fossoli fu visitato e confortato da mons. Dalla Zuana. Caricato su carri bestiame blindati, alle porte di Peschiera sul Garda (VR), a seguito di un bombardamento, riuscì a fuggire assieme a Businco. Trovò ospitalità in una canonica.
Successivamente, sempre con Businco, si portò nel Bresciano dove fu ospite sino alla Liberazione di amici. [AQ] Testimonianza in RB1