Salta al contenuto principale Skip to footer content

Industrie di guerra

Militare Dicembre 1943

Schede

Alla fine del 1943 le industrie meccaniche bolognesi hanno convertito la maggior parte della loro produzioni per usi bellici.
La Calzoni fa apparecchi idrodinamici per i comandi della marina e dell'aeronautica e carri armati per l'esercito. 
La Sabiem fa serie complete di parti per obici, la Sasib affusti di cannone e bossoli; inoltre fa revisione di motori d'aereo nella sezione "Avio" distaccata a Meldola (FO). L'ACMA fa parti di siluri, di motori per aviazione e di armi.  La B.B. fabbrica candele, l'ALMA le rigenera.  La Weber produrrà al 90% carburatori per l'esercito tedesco.  A Casaralta si costruiscono veicoli ferroviari di ogni tipo, alla GD parti della mitragliera Breda, alla Cevolani parti di armi e di motori aerei. 
La Ducati, oltre che stazioni e apparecchi radio per l'esercito, produrrà per i tedeschi pompe per motori, condensatori, apparecchi ottici, parti di armi e motori di aerei.  La ditta Baschieri e Pellagri di Marano, nota come la polveriera di Castenaso, è specializzata nel caricamento dei proiettili, riuso dei residuati bellici. Ha circa 600 addetti alla fine del 1943 quando viene sfollata a Farneto. 
Altre officine impegnate nella produzione bellica sono la Buini & Grandi, che fa impianti per aeroporti, La Filotecnica (orizzonti artificiali), Babini (cerniere metalliche), Cevolani (ricambi), FIM (radiatori), SIAP (strumenti di assistenza al volo). La Minganti produce fresatrici per carter motori, mentre Morini fa bilancieri per valvole.
Nelle fabbriche impegnate nella produzione bellica l'occupazione si espanderà soprattutto durante i primi anni del conflitto: ad esempio la Curtisa raggiungerà i 400 dipendenti, la Minganti da 600 persone nel 1938 passerà a 1.550 nel 1941, la Calzoni impiegherà fino a 1.600 operai in turni continui. A seguito dei bombardamenti aerei dell'autunno 1943 molti stabilimenti trasferiscono i macchinari in casolari di campagna, ma anche in palazzi storici del centro.

cronologia sala borsa