Salta al contenuto principale Skip to footer content

Aldo Galassi

15 marzo 1926 - 1 ottobre 1944

Scheda

Aldo Galassi, da Olindo e Clementina Casadio; nato il 15 marzo 1926 a Imola; ivi residente nel 1943. Licenza elementare. Meccanico.
Alla fine degli anni trenta partecipò alle riunioni di un gruppo di giovani comunisti imolesi, organizzato da Giovanni Nardi e comprendente, tra gli altri, Dante e Severino Dall'Aglio, Oreste Gentilini ed Ettore Piatesi, motivato «più da impulsi di ribellione ad un sistema politico dispotico e ingiusto nei confronti di noi operai che da motivi politici e ideologici veri e propri» (Severino Dall'Aglio).

Prese parte alla lotta di liberazione nella 36a brigata Bianconcini Garibaldi. Operò sull'Appennino tosco-emiliano, battendosi con coraggio sia nell'azione contro i tedeschi in località Capanna Marcone, sita in una piccola spianata nella prosecuzione del Giogarello che congiunge la via Montanara vicino a Firenzuola (FI) e la via Faentina a Ca' dell'Alpe, il 10 agosto 1944, sia nel combattimento di Ca' di Guzzo (Casalfiumanese), il 27-28 settembre 1944. Tra i pochi sopravvissuti allo scontro, rimase ucciso «in un campo minato» pochi giorni dopo, l'1 ottobre 1944.
Riconosciuto partigiano dal 27 maggio 1944 al 1 ottobre 1944. [A]

E' ricordato nel Sacrario di Piazza Nettuno.