Damiani Giorgio

Damiani Giorgio detto/a Gigi

Note sintetiche

Titolo di studio: Licenza elementare
Causa della morte: Bombardamento alleato
Occupazione: Operaio/a

Riconoscimenti

  • Partigiana/o ( 1 maggio 1944 - 12 ottobre 1944)

Scheda

Giorgio Damiani, «Gigi» da Sante ed Emilia Groppioni; nato il 6 marzo 1917 a Bologna; ivi residente nel 1943. Licenza elementare. Operaio metallurgico.
Prestò servizio militare in fanteria dal 1937 all'8 settembre 1943.
Iscritto al PCI. Meccanico alle Saponerie italiane, fu responsabile della sezione comunista della fabbrica.
Nel gennaio 1944 insieme con Duilio Reggiani, e Vittorina Tarozzi incominciò a preparare lo sciopero che avrebbe dovuto attuarsi nel marzo. Il diffuso malcontento fra le maestranze della fabbrica, non riuscì a tradursi in agitazione per «la paura, le minacce e la presenza dei carabinieri nella fabbrica militarizzata» che pesavano sugli operai e, soprattutto, sulle operaie.
L'occasione per organizzare il primo sciopero, attuato il 13 aprile 1944, fu offerta dalla chiamata per il lavoro in Germania di 14 dipendenti delle Saponerie e della Malmusi & Gentili, fra cui tre giovani operaie, madri di bambini. La compattezza degli scioperanti, la loro unanime protesta nei confronti della direzione e del comando tedesco, determinarono la revoca delle precettazioni. Questo positivo risultato rimosse ogni esitazione. Nell'aprile 1944, infatti, gli fu possibile organizzare il secondo sciopero, per migliorare il vitto della mensa, con esito positivo.
Militò nella 1a brigata Irma Bandiera Garibaldi con funzione di commissario politico di compagnia. Morì insieme a due figlie nel bombardamento del 12 ottobre 1944.
Riconosciuto partigiano dall'1 maggio 1944 al 12 ottobre 1944. [AQ]

Note

E' ricordato nel Sacrario di Piazza Nettuno.

Leggi tutto

Ha fatto parte di

Opere

Eventi

Luoghi

Bibliografia
Gli antifascisti, i partigiani e le vittime del fascismo nel bolognese (1919- 1945)
Albertazzi A., Arbizzani L., Onofri N.S.
1985 Bologna ISB