Salta al contenuto principale Skip to footer content

Ca’ di Malanca

Battaglia 11-12 ottobre 1944

Schede

Nei primi giorni dell'ottobre 1944, quando gli alleati rallentarono l'offensiva verso Bologna, il grosso della 36a brigata Bianconcini Garibaldi, al comando di Luigi Tinti, si trovava in una zona a sud di Brisighella (RA).
Il giorno 10 fu deciso di attraversare le linee partendo da Santa Maria di Purocielo (Brisighella - RA) e di seguire il sentiero di Ca’ di Malanca. A metà del tragitto sulla colonna partigiana cominciarono a cadere le cannonate dei tedeschi e, poco dopo, quelle degli inglesi, i quali, evidentemente, ritenevano che fossero truppe nemiche. I partigiani furono costretti a ritirarsi aprendosi la strada combattendo.
La mattina dell'11 furono attaccati dai tedeschi tra Ca’ di Malanca e Monte Colombo. Sempre combattendo, si ritirarono verso Poggio Termine dove si trincerarono e attesero l'assalto dei tedeschi la mattina del 12. Dopo sei ore di combattimento il nemico si ritirò.
Questo scontro, nel quale persero la vita numerosi partigiani, fu uno dei principali episodi della battaglia, durata più giorni, svoltasi a Santa Maria di Purocielo. [Nazario Sauro Onofri]