Salta al contenuto principale Skip to footer content

La Guerra in Adriatico: l'affondamento del piroscafo Umberto I – 14 agosto 1917

Azione di guerra 14 Agosto 1917

Schede

Costruito dai cantieri navali A. McMillan & Son a Dumbarton nel 1878 per la Società Rocco Piaggio & Figli di Genova, venne varato il 15 agosto 1878. Per lunghi anni effettuò viaggi sulla rotta oceanica Genova – Sud America.
Requisita durante la guerra per il trasporto truppe, il mattino del 14 agosto 1917 l'Umberto I lasciò Genova alla volta di Gibilterra in testa ad un convoglio composto da sette piroscafi, tre italiani e quattro norvegesi. Alle 18.30 dello stesso giorno l'incrociatore ausiliario, in navigazione al largo dell'isola Gallinara, venne attaccato dal sommergibile tedesco UC 35 al comando di Hans Paul Korsch: colta di sorpresa, la nave italiana non ebbe il tempo di contromanovrare e venne colpita da due siluri. Lo scoppio devastò la zona poppiera del vecchio piroscafo, distruggendo le scialuppe di poppa ed il locale del radiotelegrafo.
La nave si inabissò in un paio di minuti. Nell'affondamento trovarono la morte 26 uomini su un totale di 80 membri dell'equipaggio (41 civili militarizzati e 39 militari): la maggior parte delle vittime (tra cui tutto il personale di macchina) rimase intrappolata sottocoperta e non ebbe il tempo di abbandonare la nave.

Paolo Antolini