Ippodromo Zappoli

Ippodromo Zappoli

Scheda

L'Ippodromo Zappoli era situato appena fuori Porta San Felice, tra le attuali vie Vittorio Veneto, Timavo, Pasubio e Col di Lana con accesso da via Saffi. Fu costruito dall'omonima famiglia su progetto di Filippo Buriani e venne inaugurato il 12 giugno nel 1888 per sostituirsi alla Montagnola. L'anno successivo si tenne il primo 'Derby' della città, su iniziativa di Giuseppe Ballarini. Nel 1890 Buffalo Bill si esibisce con il suo 'Wild West show', mentre nel 1906 la sua compagnia quando tornerà a Bologna si esibirà ai Prati di Caprara. Nel sito si tennero anche numerose gare ciclistiche e fu sede della società sportiva Libertas.

Fu sede dell'attività ippica bolognese, in particolare con le gare su seggiolini, mentre quelle al trotto si tenevano prevalentemente ai Prati di Caprara. Nel settembre 1911 fu utilizzato quale 'hangar' di sosta per gli aerei del circuito aereo Bologna-Venezia-Rimini-Bologna che partivano dai Prati di Caprara. Il prato dell'Ippodromo fu pista di partenza per un meno fortunato volo di Romolo Manisseri nel 1914.

Fu in funzione fino al 1928, anno in cui venne smantellato per far posto a nuovi insediamenti edilizi. Il nuovo Ippodromo venne costruito a Corticella.

Leggi tutto

Luoghi

Eventi

Organizzazioni

Persone

Documenti
Bononia Ridet n. 63 | 1889
Tipo: PDF Dimensione: 1.59 Mb

Bononia Ridet - rivista artistica letteraria universitaria settimanale. N. 63, 8 giugno 1889, Litografia Casanova, Bologna. Collezione privata.

Apri mappa