Salta al contenuto principale Skip to footer content

Giovanni, Vescovo di Albano Balue

1421 - 5 Ottobre 1491

Scheda

ARMA: Lo stemma sul dipinto appare vuoto.
Lo scudo è cimato da una croce trilobata d’oro e sormontato da un cappello vescovile con cordoni e fiocchi laterali.
Il cartiglio sottostante dice: IOAN· EP· ALBANENSIS / LOCVMTENENS / 1461· (Giovanni Vescovo di Albano. Luogotenente 1461).

Il personaggio in questione è Giovanni Balue; infatti il Masini parla di un Giovanni Balue francese, Vescovo di Albano, Luogotenente del Cardinal Capranica nel 1463. Il Moroni e prima di lui il Giacconio, alla voce Balue Giovanni, dicono che nacque in Francia intorno al 1421 a Poiters o forse a Verdun, ma più probabilmente egli nacque a Angers sur Langlin (Vienne) vicino a Montmorillon da umili natali. 

Egli iniziò la carriera ecclesiastica sotto la protezione del Cardinal Gian-Giovenale Orsini patriarca di Antiochia, divenne poi protetto dal Vescovo di Angers Jan de Beauvau che accompagnò in Italia ed in tale occasione venne nominato protonotario apostolico. 
Ritornato in Francia riuscì ad entrare nelle grazie del Re Luigi XI che ne fece il suo uomo di fiducia. 
Nel 1465 fu nominato Vescovo di Evreux, poi di Angers nel 1467 e nello stesso anno venne creato cardinale con il titolo di S. Susanna.  
La sua fortuna presso il Re di Francia, non durò a lungo: accusato di aver tramato contro la corona con il Duca di Borgogna, venne imprigionato dal Re che lo tenne chiuso in una gabbia di ferro per undici anni. 
Fu liberato poi nel 1480 per intercessione di Sisto IV e del legato Giuliano della Rovere, futuro Giulio II, ma fu costretto a lasciar la Francia.
Ritornato in Italia, il Papa lo nominò Vescovo di Albano e Legato del Piceno nel 1483. 
Nell’anno successivo fu investito dell'Abbazia di S. Ouen e inviato di nuovo in Francia quale Legato «a latere». 
Tornò ancora una volta in Italia in occasione del conclave ed anche il nuovo Papa Innocenzo VIII gli accordò tutta la sua fiducia colmandolo di favori e benefici. 
Ottenne ruoli importanti come quello dell'ambasceria francese in Italia, protettore dell'Ordine di San Giovanni di Gerusalemme e detentore del principe di Cem, fratello di Bayezid II. Nel 1491 venne nominato legato pontificio della Marca Anconetana.
Morì a Ripatransone il 5 ottobre del 1491 e fu sepolto nella Chiesa di S. Prassede a Roma.

L’arma del Cardinale di Balue era: d’azzurro allo scaglione di rosso accompagnato da tre teste rivolte di leone, d’oro lampasso del secondo, due in capo ed una in punta.