Guggenheim Giorgio

7 Giugno 1877 - 10 Febbraio 1953

Note sintetiche

Scheda

Giorgio Guggenheim, nipote di Peggy, famosa collezionista d’arte moderna, figlio dell’illustre antiquario veneziano Michelangelo Guggenheim e Clementine, nacque a Venezia il 7 giugno 1877, ebbe due sorelle Gabriella e Clara. Si trasferì a Bologna dove frequentò la facoltà di Giurisprudenza presso l’Università e da qui non si mosse più, diventando così cittadino bolognese di adozione. Fu in amicizia con Alfonso Rubbiani, Ottorino Respighi ed altri bolognesi illustri grazie alla frequentazione di salotti e circoli intellettuali della città dove fu accolto ed apprezzato per la sua cultura e gentilezza.

Fu soprattutto un letterato: nel 1904 pubblicò con l’editore Treves di Milano un libro di novelle “Elegie mondane”. Frequentò la redazione del Resto del Carlino e scrisse su riviste letterarie fra cui Il Secolo XX. Nel 1923 per l'editore Cappelli di Bologna scrive "Una edizione antica dell'inno a S. Petronio". Giorgio Guggenheim amò molto Bologna, che definì città “di bellezza segreta” e in possesso de “la sintesi estetica più perfetta”. Sui cittadini petroniani scrisse come "pensate se ci siamo conosciuti; se si, siate certi che mi siete simpaticissimi: gente antipatica non ne ricordo. Vidi sempre, o mi sembrò, una simpatia ingiustificata, immeritata, impossibile; ma quando uno fa tanto di trovare un paio d'occhiali rosa, non se li leva mai più".

Luigi Federzoni lo ricorda nel 1961 in Bologna carducciana: "l'unico critico teatrale che per la sua inesauribile indulgenza non provocasse antipatie né di autori né di attori; Giorgio Guggenheim, «dandy» inappuntabile e novelliere galante sotto lo pseudonimo di Giorgio Velieri".

Essendo di origine ebraica, durante la Seconda Guerra Mondiale fu sempre pronto all’evenienza di un prelevamento da parte dei tedeschi, che non si verificò: così Giorgio Guggenheim morì di vecchiaia a Bologna il 10 febbraio 1953 e riposa in Certosa, nella corsia sud del Campo 1948.

Feliciano Musolesi

Ottobre 2016 - Estratto dalla rivista "Bologna ieri, oggi, domani", anno V, n°3/1996

Leggi tutto

Ha fatto parte di

Eventi

Luoghi

Persone

Multimedia
Documentario | Bologna nel Lungo Ottocento (1794 - 1914)
Documentario | Bologna nel Lungo Ottocento (1794 - 1914)

Documentario - Bologna nel lungo Ottocento (1794 - 1914), 2008. La città felsinea dall'età napoleonica allo scoppio della Grande Guerra.