Guazzatoio

Guazzatoio

Guazzatoio (luogo scomparso)

Scheda

Il Guazzatoio è un tratto del canale di Reno, che qui prende il nome di Canale delle Moline, destinato in passato all'abbeveramento di cavalli e bovini e raggiungibile mediante una discesa (considerata parte del Guazzatoio) posta all'angolo tra via Imperiale (Via Augusto Righi) e via Malcontenti.
La casa di via dell'Indipendenza 43, tra via Malconenti ed il Guazzatoio fu costruita con la creazione di via dell'Indipendenza. Lo spazio ora occupato da quella casa faceva parte del Guazzatoio, che quindi aveva dimensioni più ampie delle attuali.
Esso probabilmente è coevo alla creazione del Campo del Mercato (1219) in quanto era una necessità per i cavalli ed il bestiame di cui qui si faceva mercato.

Oggi è ridotto a spazio privato, ma è ancora perfettamente leggibile dietro ad un cancello in via Augusto Righi, tra il numero 1 e l'edificio di via dell'Indipendenza 43.

link al sito Origine di Bologna

Leggi tutto

Luoghi

Eventi

Multimedia
Il Piano regolatore
Il Piano regolatore

1888/89, il Piano Regolatore di Bologna. Intervista ad Alberto Preti. A cura del Comitato di Bologna dell'istituto per la storia del Risorgimento italiano. Con il contributo di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna. www.vedio.bo.it

Bibliografia
Cose notabili della città di Bologna ossia Storia cronologica de' suoi stabili sacri, pubblici e privati
Guidicini G.
1868 Bologna Tipografia Scimmie di G. Vitali
Nomi et cognomi di tutte le strade, contrade et borghi di Bologna
Giovanni Zanti
1583 Bologna Rist. anast Bologna : Grafis
Origine di Bologna (www.originebologna.com)
Carlo Pelagalli
2015 Bologna Sito web
Origine di Bologna. Mappa di Bologna
Costantino Aretusi
1636 Bologna
Apri mappa