Salta al contenuto principale Skip to footer content

Michele Grifa

15 ottobre 1920 - 8 Maggio 1990

Scheda

Michele Grifa, da Giosué e Costanza Piano; nato il 15 ottobre 1920 a San Giovanni Rotondo (FG). Aderente all'Azione cattolica, si trasferì a Bologna nel 1939 per frequentare la facoltà di lettere e filosofia all'università.
Fece parte del gruppo bolognese della FUCI e collaborò con i giovani del centro diocesano della GIAC. Ufficiale dei bersaglieri, dal 1940 al 1942 operò in Francia, poi fino all’8 settembre 1943, in Piemonte.
Rientrato a Bologna, si laureò in filosofia nel 1943 e si iscrisse al secondo anno di giurisprudenza.
Tra i componenti, con Achille Ardigò , Giovanni Battista Cavallaro , Giuseppe Zannini, del gruppo dei giovani cattolici, partecipò a molti degli incontri di studio di quel periodo, svoltisi specialmente nella sede della FUCI, presso il collegio San Luigi, e fu tra i fondatori della DC a Bologna nell'inverno 1943-44.
Con Giuseppe Bonino ed Egisto Franco Pecci collaborò alla costituzione della 6a brigata Giacomo, della quale fu vicecomandante.
Operò su Monte Capra, presso l'eremo dei barnabiti e l'osservatorio dell'università.
Riconosciuto partigiano con il grado di sottotenente dall'1 luglio 1944 alla Liberazione. [A]

Dopo aver conseguito la laurea in giurisprudenza, fondò un proprio studio legale con sedi a Bologna e Vergato (BO).
Parallelamente allo svolgimento della professione forense fondò la L.U.P.A.B. (Libera Unione Provinciale Artigiani Bolognesi) e sul finire degli anni ’50 fu nominato Giudice Penale della Repubblica di San Marino.
Nel corso della propria vita fu molto attivo in politica, aderendo alla Democrazia Cristiana. Relazionò in diversi comizi pubblici e ricoprì anche alcune cariche a livello locale. Fu marito di Cesarina Dorigo e padre di Giosuela, Riccardo e Gionata.