Golinelli Quinto

7 febbraio 1897 - [?]

Note sintetiche

Titolo di studio: Licenza elementare
Occupazione: Dirigente d'azienda

Scheda

Quinto Golinelli, da Antonio ed Emilia Olivelli; nato il 7 febbraio 1897 a Imola; ivi residente nel 1943. Licenza elementare. Presidente della cooperativa muratori di Imola. Anarco-sindacalista, fece parte del fronte di opposizione al fascismo sorto in Imola sul finire degli anni venti in cui confluirono comunisti, anarco-sindacalisti e socialisti massimalisti.
Il fronte oltre che organizzare la resistenza clandestina, anche negli anni della più dura repressione fascista, diede vita ad iniziative di solidarietà a favore dei perseguitati politici.
Fu membro del comitato pro vittime politiche sorto in Imola nel 1927. Successivamente aderì al PCI che rappresentò nel comitato unitario antifascista costituitosi il 26 luglio 1943 per preparare e coordinare la grande manifestazione del 27 luglio 1943.
Venne nominato dal PCI membro del CLN imolese. Dopo l’8 settembre 1943, la sua abitazione divenne rifugio dei dirigenti del movimento partigiano e centro di incontro delle staffette. Testimonianza in RB1. [AQ]

Leggi tutto

Ha fatto parte di