Salta al contenuto principale Skip to footer content

Luigi Girotti

26 febbraio 1923 - [?]

Scheda

Luigi Girotti, da Argio e Maria Stornelli; nato il 26 febbraio 1923 a Ravarino (MO). Nel 1943 residente a S. Giovanni in Persiceto. Autista.
Prestò servizio militare a Palermo nel genio dal settembre 1942 all'8 settembre 1943.
Dopo l'armistizio, abbandonato il servizio militare, entrò nel movimento partigiano. Militò nella brg Stella rossa Lupo e operò sull'Appennino tosco-emiliano. A causa delle febbri malariche, ritornò a S. Giovanni in Persiceto. Ristabilitosi, riprese l'attività partigiana e operò nel modenese in difesa della repubblica di Montefiorino. Il riacutizzarsi della malattia lo costrinse a ritornare a S. Giovanni in Persiceto.
Il 14 dicembre 1944 per delazione di un fascista di Anzola Emilia, la casa paterna, base partigiana, venne perquisita. Essendo state trovate armi, insieme con il padre e il fratello Arvedo venne prelevato e trasferito prima nel carcere di San Giovanni in Persiceto e poi in quello di San Giovanni in Monte (Bologna).
Nel febbraio 1945 fu inviato insieme con il fratello Arvedo nel campo di concentramento di Mauthaunsen (Austria). Venne liberato il 5 maggio 1945 completamente debilitato fisicamente e psichicamente. Il fratello Arvedo cadde nella Resistenza.
Riconosciuto partigiano dal 20 maggio 1944 alla Liberazione. [AQ]

E' ricordato nel Sacrario di Piazza Nettuno. 
Dall'archivio ANPI di Bologna risulta deceduto in seguito ai disagi subiti in campo di concentramento.