Salta al contenuto principale Skip to footer content

Callisto Giovagnoni

7 novembre 1906 - [?]

Scheda

Callisto Giovagnoni, da Paolo e Anna Diamanti; nato il 7 novembre 1906 a Sasso Marconi. Nel 1943 residente a Bologna. Licenza elementare. Vigile del fuoco.
Appartenente al 14° corpo dei pompieri di Bologna, nel marzo 1943 promosse, dietro direttive di Samuele Cuppini, una cellula comunista che raggruppava alcuni colleghi e un comitato d'agitazione antifascista.

Dopo l’8 settembre 1943 si mise immediatamente in contatto con l'organizzazione partigiana della zona di Corticella. Svolse attività nel dist dei VV.FF. di stanza presso l'officina Tavoni (dove era assegnato) e verso i dist di Casaralta e del comune di Minerbio.
Il nucleo patriottico dei vigili del fuoco, con i mezzi assegnati, si occupò dei trasporti di partigiani specie negli ospedali e in altri luoghi di ricovero. Prelevò documenti delle autorità fasciste e strumentazione per la falsificazione di lasciapassare; fornì mezzi di sussistenza e medicinali; sottoscrisse somme in danaro a sostegno del movimento partigiano.
Militò nella 1a brigata Irma Bandiera Garibaldi e operò a Bologna. Riconosciuto partigiano dal 9 settembre 1943 alla Liberazione. [AR]